CASTELVETRANO – Ultime settimane per presentare progetti per le Zone Franche Urbane

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2014 07:13
CASTELVETRANO – Ultime settimane per presentare progetti per le Zone Franche Urbane

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ricorda che scadrà il prossimo 23 maggio alle ore 12.00, il termine per la presentazione delle domande per aderire alle Zone Franche Urbane. Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite una procedura telematica accessibile nella sezione "ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias", ulteriori informazioni possono acquisirsi sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it

Le zone franche, il cui obiettivo è di contrastare il disagio urbano e sociale di alcune zone della Sicilia,nascono per venire incontro alle esigenze di un forte stato di degrado economico e prevedono una serie di benefici fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle piccole imprese di nuova costituzione.

In Sicilia sono solo 17 i comuni interessati, le agevolazioni che sono state assegnate alla ZFU di Castelvetrano, per sostenere le micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU, ammontano ad oltre 9 milioni di euro Le agevolazioni per le micro e piccole imprese consistono nell'esenzione dalle imposte sui redditi, dall'Irap e dall'Ici e dall'esonero dal versamento dei contributi previdenziali per 5 anni. Dopo questo periodo, le imprese godranno di altri quattro anni di esenzione parziale per garantire un ritorno graduale alla fiscalità regolare.

Il Sindaco Errante afferma: " Non ci stancheremo di ribadire che si tratta di un'occasione unica per le imprese, partecipando al bando, si potrà ottenere un agio fiscale fino a 200 mila euro. Per un'azienda in fase di start up, significa non pagare tasse e contributi, per i lavoratori assunti, per diversi anni e fino ad esaurimento della somma assegnata. Una vera occasione per aree urbane ad oggi, particolarmente disagiate"

Infatti, nella planimetria "ZFU" è inserita anche l'area del quartiere Belvedere e la via Campobello. Zone ad alto disagio sociale che potranno avere notevoli benefici da questo progetto . Le aree urbane inserite nel bando sono anche altre. Nello specifico, si tratta di una vasta superficie nella zona sud della città che, partendo dalla via Campobello si estende verso nord-est fino alla zona Badia (via XX Settembre) e ad ovest fino al quartiere Amari (via Termini).

I funzionari comunali dei settori sviluppo economico e staff del segretario generale, sono a disposizione per offrire qualsiasi chiarimento negli orari di apertura al pubblico.

(Comunicato s.)

02/05/14  09,10

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza