Castelvetrano Selinunte, Menfi, Ribera e Sciacca insieme per i temi dello sviluppo, mobilità e ambiente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Dicembre 2016 10:47
Castelvetrano Selinunte, Menfi, Ribera e Sciacca insieme per i temi dello sviluppo, mobilità e ambiente

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte Avv. Felice Jr. Errante, unitamente ai sindaci dei comuni di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà, Ribera, Carmelo Pace e Sciacca, Avv. Fabrizio Di Paola ha promosso ed avviato un percorso condiviso di pianificazione strategica finalizzato a definire una traiettoria unica per uno sviluppo territoriale integrato, finalizzato a sviluppare il tema della mobilità in stretto legame con quelli dell’ambiente e del governo del territorio, quali assetti primari per garantire la qualità del vivere per i cittadini.

I predetti comuni hanno deciso di sottoscrivere un accordo di programma che sarà finalizzato alla presentazione di una proposta progettuale nell’ambito del programma sperimentale nazionale sostenibile, che è stato lanciato dalla Comunità Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.L’accordo di programma, è finalizzato a sviluppare il concetto di mobilità sostenibile casa-scuola, casa-lavoro per ottenere quei finanziamenti utili all’acquisto di una serie di pulmini con modalità di trasporto sostenibile, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei di riduzione delle emissioni di gas serra ed inquinanti, da utilizzare per il trasporto scolastico, ma potranno anche essere incentivati servizi di mobilità collettiva e condivisa, a basse emissioni, come il car pooling, il car e bike sharing, ma anche il bike to work, il bici bus, il pedibus ed una serie di attività di infomobilità per stimolare programmi di educazione e sicurezza stradale.

Comunicato stampa23/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza