Castelvetrano, reperti del Museo Civico trasferiti temporaneamente ad Amsterdam e Londra

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Settembre 2015 09:25
Castelvetrano, reperti del Museo Civico trasferiti temporaneamente ad Amsterdam e Londra

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che alcuni reperti del Museo Civico partiranno temporaneamente per una importante mostra itinerante che è stata organizzata da due università europee, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, diretta dal prof. Sebastiano Tusa.

Si tratta di alcune anfore, di un elmo, di uno dei rostri della battaglia delle Egadi con la raffigurazione della vittoria alata e della stadera bizantina che partiranno per il museo universitario di Amsterdam, in Olanda, per una importante mostra sui tesori del Mar Mediterraneo, che racchiuderà oltre 140 reperti e che sarà inaugurata il prossimo mese di ottobre.

Successivamente la mostra sarà ospitata dalla prestigiosa università di Oxford, in Inghilterra per poi essere ospitata anche a Palermo e poi ripartire per un tour in altre importanti città europee.“ Siamo felici di essere stati coinvolti dal prof. Tusa in questo progetto europeo così prestigioso che darà una importante visibilità alla nostra città – ha affermato l’assessore Stuppia – queste operazioni di marketing territoriale riteniamo siano fondamentali per far conoscere in contesti così prestigiosi le nostre eccellenze.”

“Il nostro mare Mediterraneo è uno scrigno straordinario per bellezze naturalistiche e per reperti archeologici- afferma il prof. Tusa- grazie alla volontà di un polo universitario e museale importante come quello olandese siamo riusciti ad organizzare una mostra molto prestigiosa che è molto attesa in Olanda e che poi diventerà itinerante offrendo una vetrina prestigiosa al nostro territorio.”

(Comunicazione Stampa)

17/09/2015

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza