Caso Ceneri urticanti a Castelvetrano, arrivano i risultati degli esami di laboratorio

In una nota diffusa dall'avvocato Filippo Inzirillo, Don Giacomo Putaggio chiarisce cosa è successo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Marzo 2024 15:20
Caso Ceneri urticanti a Castelvetrano, arrivano i risultati degli esami di laboratorio

Lo Scor4so 14 febbraio, nel corso della messa del mercoledi delle ceneri era nato un caso sulle ceneri che avevano provoato delle forti reazioni allergiche ad adulti e bambini. Potete leggere a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/cenere-sul...

In questi giorni sono arrivati i risultati delle analisi e Don Giacomo Putaggio, per il tramite dell'avvocato Filippo Inzirillo ha drmato una breve nota esplicativa che vi proponiamo di seguito:

"La triste vicenda delle ceneri che hanno creato reazioni allergiche volge a termine. Abbiamo avuto il risultato degli esami di laboratorio fatti sulle ceneri e sull’acqua usati durante il mercoledì delle ceneri ed abbiamo scoperto che a causare la reazione chimica avversa è stata la circostanza che le ceneri erano state preventivamente setacciate e rese quasi simili alla sabbia, la quale a contatto con poche gocce d’acqua ha creato una sostanza dal PH eccessivamente alto. Il fatto che solo ad alcuni, tali cenerei abbiano causato una reazione allergica, dipende da molti fattori, quali il PH della pelle che è diverso da individuo ad individuo, da quanta cenere era presente sulla fronte, da quanto tempo tale cenere è stata tenuta sulla fronte ecc.

Don Giacomo, rammaricato di quanto accaduto, non poteva in alcun modo immaginare di aver creato una sostanza che poteva arrecare allergia ad alcuni fedeli non era mai avvenuto nulla di simile. Con la speranza di aver chiarito questa vicenda, porgo cordiali saluti."

Avvocato Filippo Inzirillo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza