«A seguito dell’ordinanza n. 17 rif emanata ieri dal presidente della Regione Nello Musumeci, che ha consentito la riapertura della discarica di Trapani sino al 15 gennaio, da stamattina i mezzi della ditta che espleta il servizio di raccolta dei rifiuti nel nostro Comune, hanno ripreso a raccogliere la grande quantità di rifiuti indifferenziati che si è accumulata in questi giorni sulle strade di Campobello. A poco a poco, quindi, nei prossimi giorni la nostra città sarà ripulita.
Considerato, tuttavia, che il nostro Comune, com’è stato diverse volte reso noto, è stato autorizzato a conferire al massimo il quantitativo di 14 tonnellate al giorno, è evidente che se la maggior parte dei cittadini continuerà a non collaborare, rifiutandosi di fare la differenziata e, soprattutto, non effettuando una corretta differenziazione dei rifiuti, la spazzatura è destinata a rimanere sulle nostre strade. A poco, infatti, valgono gli sforzi e la programmazione messi in atto dall’Amministrazione comunale, se i cittadini si rifiutano di fare la loro parte.
Solo riducendo in tempi brevi e drasticamente la quantità di RSU prodotta, potremo infatti rispettare i limiti imposti per il conferimento in discarica, scongiurando conseguenze igienico-ambientali e problematiche di decoro urbano. Confido, quindi, nella sensibilità, nel senso civico e nella piena e coscienziosa collaborazione di tutti i cittadini campobellesi, a cui ancora una volta rivolgo un accorato appello». È quanto afferma il sindaco Giuseppe Castiglione, informando la cittadinanza della ripresa del servizio di raccolta dei rifiuti.
Comunicato stampa7/12/2017{fshare}