Campobello, rifiuti, mozione dell'opposizione per l'istituzione della figura dell'ispettore ambientale comunale

"Per contrastare il degrado e abbandono indiscriminato di rifiuti in alcune aree periferiche e/o pubbliche"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Ottobre 2025 08:04
Campobello, rifiuti, mozione dell'opposizione per l'istituzione della figura dell'ispettore ambientale comunale

Riceviamo e pubblichiamo una nota firmata dai consiglieri comunali (in foto) di Campobello di Mazara Isabel Montalbano, Tommaso Di Maria, Liliana Catanzaro, Carla Prinzivalli e Giuseppe Fazzuni Ecco quanto si legge:

"Nonostante il regolare funzionamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e l’apertura di un’isola ecologica, la situazione ambientale del nostro territorio comunale continua a registrare segnali di forte criticità. alcune aree periferiche e/o pubbliche continuano ad essere caratterizzate dal degrado e dall’ abbandono indiscriminato di rifiuti. per contrastare tali fenomeni e migliorare la gestione del decoro urbano, si è ritenuto necessario istituire la figura dell’ispettore ambientale comunale, con il compito di: 

• vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali in materia di rifiuti;

• segnalare e sanzionare comportamenti scorretti; 

• collaborare con la polizia locale e con la società che gestisce il servizio di igiene urbana; 

• informare e sensibilizzare cittadini, scuole e associazioni del territorio, promuovendo buone pratiche di tutela ambientale. 

A giudizio del gruppo di opposizione, la salvaguardia dell’ambiente rappresenta una priorità che non può essere rinviata. per questo motivo, è stata presentata una mozione volta all’istituzione della figura dell’ispettore ambientale comunale, considerata uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita, rafforzare il senso civico e rendere il nostro comune più pulito e vivibile per tutti". 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza