Queste immagini ritraggono eventi calamitosi accaduti negli anni 2021-2023 a Campobello di Mazara… già allora si ci era mobilitati a proporre agli amministratori locali proposte per adeguare un sistema di prevenzione e miglioramento al fine di scongiurare altri danni sia alle abitazioni che ai mezzi di trasporto.
Purtroppo dopo anni ancora oggi non è stato fatto niente... anche la semplice pulizia dei tombini sembra essere un evento eccezionale...più unico che raro...anzi inesistente.
Alla luce dei recenti fatti accaduti che hanno procurato non pochi danni ai cittadini, torniamo a sollecitare l'intervento mirato alla prevenzione...per scongiurare nuovamente che condizioni meteo particolari rechino ancora danni alla popolazione specialmente sé con interventi mirati tutto ciò sia evitabile. Serve a ben poco divulgare un allerta meteo se poi tutti i tombini sono otturati e non esiste nessuna strategia di prevenzione e controllo del territorio.
Come proposto già anni addietro, presenteremo nuovamente un piano di emergenza in modo tale da non trovarci impreparati come sempre negli ultimi anni davanti a condizioni meteo avverse... se l'attuale amministrazione si ostinerà a non muovere un dito almeno si potrà dire una proposta c'era ma non è stata presa in considerazione…come già accaduto negli anni precedenti....ormai nel nostro comune lo sanno anche i muri che le zone soggette a facili allagamenti sono 3 in particolare, Via Mare, Via delle Rose e Viale Risorgimento che comprende una zona dove abitano più di 1500 persone.
Pulitura dei Tombini, ed efficientamento degli impianti già presenti con nuove tecnologie per far defluire le acque piovane sarebbe un intervento urgente da fare...in particolare nella Via Mare magari aprendo un varco negli spazi comunali adiacenti per far defluire la quantità di acqua che proviene da tutte le traverse delle Via Roma per evitare che le acque piovane entrino all'interno delle abitazioni.
Si è sollecitato il ripristino delle pompe idrovore per posizionarle nelle Zone di Via Risorgimento per far defluire le acque attraverso le fognature " come fanno i pompieri ad allagamenti avvenuti"...stesso intento nella via delle Rose dove la fognature non riescono a ricevere la quantità massiccia di acqua, di fatto l'acqua invade le abitazioni circostanti...rimanendo sulla sede stradale anche per 12 ore.
Il nostro movimento da sempre è attento alle problematiche dei cittadini e si è sempre speso per la comunità, proponendo soluzioni anche se non sempre sono state prese in giusta considerazione da chi governa la cosa pubblica, da nuovo Segretario Comunale del movimento "campobello nuova "sono orgoglioso del mio nuovo direttivo comunale che sarà un valore aggiunto per la crescita del comune.... a fare riunioni, incontri e manifestazioni sono bravi tutti, ma per proporre soluzioni, progetti ed altri tipi di iniziative serve competenza, esperienza, qualità e tanti anni di studio... ecco il nostro valore aggiunto.
Il segretario di "campobello nuova "
DOTT. MAURO STALLONE