Campobello: l'Amministrazione informa i cittadini sul "Ravvedimento Operoso" per i cani senza microchip

È necessario mettersi in regola al fine di scongiurare eventuali multe da parte dell’ASL o della Polizia municipale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Settembre 2025 10:04
Campobello: l'Amministrazione informa i cittadini sul

L’Amministrazione comunale invita i cittadini proprietari di animali da compagnia non regolarmente registrati all’anagrafe canina a mettersi in regola con il Sistema di Identificazione Nazionale mediante l’istituto del “Ravvedimento Operoso”.

La recente legge 6 giugno 2025, n. 82, entrata in vigore il 1° luglio scorso, prevede infatti una sorta di ravvedimento operoso per proprietari che si mettano spontaneamente in regola con l’obbligo di identificazione e registrazione in Sinac dell’animale da compagnia. Chi provvederà spontaneamente a microchippare il proprio cane e a registrarlo non subirà, dunque, le sanzioni previste dal decreto legislativo 134/2022 (che vanno da 150 a 900 euro per ciascun esemplare).

È necessario, pertanto, mettersi in regola prima possibile al fine di scongiurare eventuali multe da parte dell’ASL o della Polizia municipale. 

Per consultare l’avviso integrale pubblicato sul sito istituzionale del Comune, è possibile collegarsi al seguente link: https://www.comune.campobellodimazara.tp.it/ravvedimento-operoso-sistema-di-identificazione-nazionale-degli-animali-da-compagnia/ 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza