Sono state realizzate dagli alunni del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro le audio guide del Museo della civiltà contadina di Campobello di Mazara consultabili sulla piattaforma multimediale Izi.Travel. L’iniziativa, è stata presentata al pubblico ieri mattina al Baglio Florio delle Cave di Cusa, dove è allestito il Museo, alla presenza dell’assessore comunale Lillo Dilluvio, del dirigente scolastico Tania Barresi, della vicepreside Virginia Sciarrotta, dei docenti tutor Angela Lentini, Enza Passanante e Giuseppe Luppino e dei soci della Pro Loco “Costa di Cusa” Valeria Mangiaracina, Enza Renda, Mariella Ditta, Simona Accardo, Angela Passanante e Rina Cognata.
Presenti, inoltre, i circa 50 studenti che hanno partecipato al progetto, iniziato nel mese di novembre scorso a seguito di una convenzione stipulata tra l’istituto scolastico di Castelvetrano e la Pro Loco di Campobello.
In questi mesi, gli alunni della scuola, guidati dai soci della Pro Loco, si sono occupati della catalogazione di tutti i reperti esposti nel Museo, una preziosa collezione di oggetti tradizionali riconducibili a lavori e mestieri spesso scomparsi, come quelli del pescatore e del calzolaio, la cui minuziosa descrizione è stata inserita, grazie proprio al loro lavoro, all’interno del più noto portale multimediale gratuito che raccoglie le guide dei più interessanti itinerari e musei di tutto il mondo consultabili anche attraverso un’APP scaricabile su smarthphone.
«Un’iniziativa – ha affermato nel suo intervento l’assessore Lillo Dilluvio - che avrà significative ricadute positive non solo sulla fruizione del Museo della civiltà contadina ma, più in generale, sulla promozione della città di Campobello. Auspichiamo – ha aggiunto – che questo progetto possa essere il primo di una serie di iniziative in grado di coinvolgere studenti e associazioni al fine di mettere in mostra le peculiarità del nostro territorio». Nel corso della manifestazione è intervenuto anche il dirigente scolastico Tania Barresi, che ha rivolto un plauso agli studenti e ai volontari della Pro Loco Costa di Cusa per aver portato a termine questo lavoro molto importante per la promozione e la valorizzazione del territorio.
Sarà possibile consultare l’audioguida del Museo della Civiltà contadina sul portale Izi.Travel, anche collegandosi al sito istituzionale del Comune di Campobello (sezione Cultura), all’indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it.
Comunicato stampa9/6/2017{fshare}