Campobello, III anniversario cattura Messina Denaro, l'Amministrazione conferisce cittadinanza onoraria a Nicolò Mannino

"La cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento della Legalità Internazionale assume forte valore simbolico"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Gennaio 2026 20:19
Campobello, III anniversario cattura Messina Denaro, l'Amministrazione conferisce cittadinanza onoraria a Nicolò Mannino

Si tratta di una scelta dal forte valore simbolico in segno di riconoscimento per le diverse iniziative promosse dal Parlamento della Legalità Internazionale nei confronti degli studenti di Campobello. In occasione del terzo anniversario della cattura di Messina Denaro, che ricorre il 16 gennaio, la nostra Amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria al prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Si tratta di un riconoscimento che la città di Campobello di Mazara ha voluto tributare a una personalità di alto profilo civile ed educativo, che da due anni collabora con il nostro Comune nella promozione di iniziative di legalità rivolte ai nostri studenti.

La proposta nasce, infatti, dopo due anni di presenza costante del Parlamento della Legalità nel mondo della scuola campobellese, a seguito di un protocollo d’intesa stipulato con la nostra Amministrazione. Un impegno che ha messo al centro i ragazzi, rendendoli protagonisti di incontri culturali e formativi capaci di parlare di legalità non come parola astratta, ma come scelta quotidiana. A un anno dall’arresto di Matteo Messina Denaro, nel 2024, il Parlamento della Legalità ha infatti incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pirandello – S.

Giovanni Bosco” in un incontro intenso e carico di significato, in cui la scuola è diventata spazio di confronto e di crescita civile. L’esperienza si è ripetuta anche l’anno scorso e proseguirà nel tempo, confermando una continuità educativa che guarda al futuro. Non solo incontri in aula: i ragazzi di Campobello sono stati protagonisti anche del seminario di studi “Beati gli Operatori di Pace” presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, dove hanno “cantato” la bellezza della gioia, della speranza e della pace.

Un messaggio forte, arrivato fino a Montecitorio, dove gli studenti sono stati accolti e hanno realizzato anche un video, testimonianza viva di un percorso educativo di ampio respiro. "In qualità di Sindaco -dichiara Giuseppe Castiglione- , mi unisco, inoltre, al presidente del Parlamento della Legalità Internazionale nel rinnovare, anche in questa occasione, gratitudine all’Arma dei Carabinieri, riconoscendo il loro ruolo determinante nell’arresto di Matteo Messina Denaro. Un ringraziamento particolare è, dunque, rivolto al luogotenente Nicolò Adamo, simbolo di un impegno silenzioso e quotidiano nella nostra comunità al servizio dello Stato.

La cittadinanza onoraria a Nicolò Mannino assume, infine, un forte messaggio simbolico per tutta la comunità campobellese, che intende ribadire con forza da che parte stare: dalla parte della scuola, delle istituzioni e della legalità. Per sconfiggere la mafia serve, infatti, uno sforzo che deve partire da tutti, ma principalmente dai ragazzi, perché - come più volte ho detto - solo cambiando la mentalità, sarà possibile dare veramente una svolta a questa terra".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza