Campobello, domenica il convegno “Obiettivo Rifiuti Zero. 10 Passi Concreti verso il 100% di Raccolta Differenziata”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Dicembre 2014 08:38
Campobello, domenica il convegno “Obiettivo Rifiuti Zero. 10 Passi Concreti verso il 100% di Raccolta Differenziata”

Domenica 14 dicembre 2014, alle ore 17:30, presso la ex Chiesa Maria SS. Addolorata, l'Amministrazione Comunale organizzerà un convegno dal titolo "Campobello: Obiettivo Rifiuti Zero. 10 Passi Concreti verso il 100% di Raccolta Differenziata".

Il tema del convegno sarà la presentazione della Strategia Rifiuti Zero, cioè di una strategia sostenibile nella gestione dei rifiuti, che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.

Il Prof. Beniamino Ginatempo, Professore Ordinario di Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina, nonché Presidente dell'Associazione Regionale Zero Waste Sicilia, relazionerà sulle buone pratiche da attuare per il raggiungimento dell'obiettivo "rifiuti zero" alla data del 2020. A seguire l'Arch. Vincenza Di Marco, tecnico incaricato della Belice Ambiente S.p.A., parlerà dell'Impianto di Compostaggio di Castelvetrano e del trattamento meccanico della frazione organica dai rifiuti solidi urbani. Chiuderà il convegno-workshop l'Ing. Giovanni Critti, il quale affronterà i processi fisico-biologici che permettono la trasformazione della frazione organica in compost. A conclusione dei lavori la parola passerà agli intervenuti per un dibattito aperto.

(Comunicato)

10/12/14  09,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza