Prima ancora che il Campionato di Eccellenza abbia inizio si respira già aria da derby fra il Mazara Calcio e la S.C. Mazarese, quest’ultima neo ripescata dopo aver disputato lo scorso anno la Promozione risultando in testa alla classifica prima dello stop causa emergenza covid-19. Il Mazara Calcio ha alle spalle una buona stagione che la resa finale però contro la corazzata Sancataldese poi vincitrice dello spareggio contro l’Akragas per la Serie D.
Le due società e le relative squadre sono al lavoro al fine di allestire delle rose che possano ben figurare: diverse le conferme ma anche le partenze in un mercato segnato dalla poca liquidità, ristretta anche dalle vicissitudini legate all’emergenza covid-19. In attesa del calcio di inizio del Campionato di Eccellenza risulta ad oggi pertanto difficile stabilire il ruolo che le due società mazaresi potranno avere in merito alle ambizioni di un salto di categoria. Molti tifosi mazaresi avrebbero auspicato la creazione di un’unica società in modo da unire le forze e tentare la scalata verso la Serie D.
Sulla possibilità di fusione fra “canarini” e “gamberi rossi” ha parlato proprio ieri pomeriggio il presidente della Mazarese, Gianpiero Giacalone, nel corso della conferenza stampa relativa dell'accordo di collaborazione tra l'Aurora Calcio. Giacalone ha sottolineato che da parte sua negli ultimi 7 mesi vi era stato un tentativo di dialogo per giungere ad un accordo con il Mazara Calcio affinché vi fosse una fusione e la città potesse avere un'unica squadra. Giacalone ha fatto capire che si è trattato di un tentativo unilaterale reso impossibile dall’altra parte; da qui la decisione di chiedere il ripescaggio in Eccellenza ed avviare un altro percorso.
Chissà se alla base del mancato accordo non vi siano state ragioni “politiche”. D’altronde la politica locale è sempre stata vicina in un modo o nell’altro al mondo del calcio. Non è un mistero che il tecnico riconfermato del Mazara Calcio, Dino Marino, sia fratello del consigliere comunale di opposizione Pietro Marino il quale segue da molto vicino la compagine gialloblù. Così come non è certo un mistero che Giovanni Iacono (già responsabile tecnico dell’Aurora), nuovo tecnico scelto da Gianpiero Giacalone per guidare la Mazarese in Eccellenza, sia anche lui consigliere comunale il cui appoggio indiretto ha spesso favorito la maggioranza.
Al di là di supposizioni, anche “fantasiose” se vogliamo, i tifosi di calcio della Città si apprestano a vivere un anno particolare con un derby in riva al Mazaro che promette molte sorprese, dentro e fuori il campo. La nostra speranza è che da questo confronto di forze possa guadagnarne in immagine, e non solo, la Città di Mazara del Vallo. Vogliamo infine ricordare un precedente importante di due squadre mazaresi in Eccellenza: Nella stagione 95-96 vi fu il derby fra Mazara e Mazara 2000; l’anno dopo le due società si fusero in una ed arrivò la promozione in Serie D. Chissà…
Francesco Mezzapelle