Cala il sipario sul “Ciolla’s Challenger – Trofeo Sud Est Cup”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Ottobre 2013 16:16
Cala il sipario sul “Ciolla’s Challenger – Trofeo Sud Est Cup”

Con la premiazione degli equipaggi vincitori, avvenuta ieri sera nella suggestiva location del Collegio dei Gesuiti di Mazara, è ufficialmente calato il sipario sulla seconda edizione del trofeo velico "Ciolla's Challenger – Trofeo Sud Est Cup".

L'evento, che ha caratterizzato il weekend mazarese appena trascorso, è stato organizzato dal Circolo ADINA di Mazara e da Peppe Rifiorito, che hanno potuto contare sull'appoggio del Bar-Pasticceria-Gelateria Ciolla's, sponsor principale della manifestazione, oltre che sul supporto della Federazione Italiana Vela e sul patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. Sport, ma anche promozione del territorio, sono stati i temi cardine della due giorni. Sabato sera, infatti, il protagonista indiscusso della kermesse è stato il centro storico della città di Mazara, con un tour guidato per i vicoli della Casbah che ha accompagnato gli equipaggi, e non solo, alla scoperta delle bellezze del territorio mazarese.Equipaggi che in mare, invece, hanno assunto loro il ruolo di protagonisti, contendendosi l'ambito Challenger.

Dopo la prima prova, una costiera "Mazara-Torretta Granitola-Mazara", è stata la volta delle tre gare a bastone. Nonostante il vento debole, otto nodi al massimo, in acqua è stata bagarre fino all'ultimo. Una nota a se, la merita lo spettacolare duello ingaggiato dalle imbarcazioni "Niňo" e "L'Irascibile" che, nelle fasi concitate della seconda partenza di ieri, sono addirittura entrate in collisione. Inevitabili le proteste dei due equipaggi, formalizzate poi al Comitato di regata una volta raggiunta la terraferma.

Dopo una lunga analisi dell'accaduto, i giudici FIV hanno inflitto una penalità (DSQ) a "L'Irascibile", dell'armatore Luca Ciancimino, che dal primo, è scivolata così al secondo posto in classifica, alle spalle proprio di "Niňo". Tanta la gioia e la soddisfazione per Massimo Licata D'Andrea, armatore di quest'ultima, e per l'intero equipaggio che, oltre alla prima posizione nella classe "ORC", si sono aggiudicati anche il Trofeo "Ciolla's Challenger 2013".Nella classe "Minialtura" ha trionfato "Jour de Mai" di Nicola Castelli, che ha preceduto rispettivamente gli equipaggi di "Samar" e di "Ghibli".Nella prima posizione della classe "Diporto", invece, si è piazzata "Esmeralda" dell'armatore Peppe Rifiorito.

Secondo gradino del podio per "Pequeňa", e terzo posto per "Aida" dell'armatore Sergio Giacalone.A premiare i vincitori, fra gli altri, c'erano il Sindaco della città di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, ed il Presidente della VII Zona Federvela, Ignazio Florio Pipitone, che hanno mostrato grande apprezzamento per la splendida riuscita dell'evento. L'augurio di entrambi è che questa importante kermesse possa esser riproposta anche il prossimo anno, fortemente convinti del ruolo fondamentale che il mondo dello sport, ed in particolare quello della vela, può giocare nella promozione del nostro territorio.

(Comunicato Stampa)

28/10/2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza