A seguito della pubblicazione di ieri sul nostro portale, dove cittadini residenti a Borgata Costiera segnalavano la presenza di parassiti quali zecche in piazza del Popolo, il Comune di Mazara del Vallo, come visibile attraverso le immagini pubblicate via Facebook sul profilo del vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvano Bonanno, ha prontamente provveduto questa mattina ad inviare sul luogo gli operatori preposti alla disinfestazione. Proprio Borgata Costiera, è lo scenario in questi giorni della “Festa del pane e della pasta”, manifestazione che ha preso il via nella serata di ieri, preceduta di qualche ora dalla segnalazione dei residenti e, prima ancora, da un altro post su Facebook dello stesso Silvano Bonanno il quale informava i cittadini del sopralluogo effettuato nella mattinata di sabato con tecnici al seguito, attraverso cui veniva gettata acqua sul fuoco su “notizie allarmistiche non veritiere”.
Post controbattuto sempre da un cittadino il quale avrebbe segnalato come, nei giorni che precedevano la manifestazione, sempre nella stessa zona sarebbero stati avvistati esemplari di zecche e da un altro cittadino che aveva pubblicato un video dove venivano ripresi gli stessi esemplari in movimento proprio vicino al palco. Che la serata inaugurale della “Festa del pane e della pasta” si fosse svolta normalmente, con un grande successo di pubblico e lontana da preoccupazioni per la presenza di parassiti di alcun tipo, è stato manifestato sui social dagli stessi organizzatori attraverso foto che testimoniassero quanto di bello avvenuto e in parte criticando chi aveva diffuso le citate segnalazioni.
Una cosa però è certa, che motivo avrebbe avuto l’Amministrazione Comunale di inviare sul luogo, come lo si evince dalla foto colta da Facebook, gli operatori sanitari per effettuare la disinfestazione in piazza del Popolo, qualora tutto ciò di cui si è parlato sui social e sul nostro sito non sia vero? Ci preme altresì segnalare, che l’articolo pubblicato sul nostro sito non citava neppure la manifestazione in sé, bensì intendeva raccogliere segnalazioni provenienti dagli stessi residenti la borgata, lanciando un appello agli addetti alla tutela dell’igiene e la salute pubblica.
Al di là di tutto, ciò che conta per il benessere e la salute pubblica è che qualsiasi manifestazione realizzata a Mazara del Vallo e altrove, ricca di turisti, cultori del cibo e appassionati di sagre e spettacoli proprio come quella realizzata a Borgata Costiera, possa svolgersi nel pieno della sicurezza e della pulizia, evitando pericolosi episodi che possano mettere a repentaglio la salute delle persone nonché le prossime edizioni. Tommaso Ardagna