Birgi aeroporto, riunione operativa per la sottoscrizione di un documento congiunto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Novembre 2016 17:08
Birgi aeroporto, riunione operativa per la sottoscrizione di un documento congiunto

"L'aeroporto di Birgi va difeso con tutte le nostre forze. Ci aspettiamo un intervento del Governo Regionale che faciliti la stipula di un nuovo contratto di co-marketing e il rinnovo dell'accordo con la compagnia aerea Ryanair che scade il prossimo mese di Marzo".

Lo ha detto l’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello che, su delega del Sindaco Cristaldi, ha partecipato questa mattina a Trapani alla riunione dei Sindaci della Provincia per la condivisione di un documento congiunto pro co-marketing.Il documento, oltre che dalla Camera di Commercio di Trapani nella qualità di coordinatrice dell'azione di co-marketing, è stato sottoscritto dai Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano Selinunte, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita. In pratica da 18 dei 24 comuni del territorio dell’ex Provincia di Trapani.

Il documento, in premessa, sottolinea che dall'atto del Commissariamento dell’ex Provincia di Trapani sono stati scaricati sulle già asfittiche casse dei Comuni e sulla Camera di Commercio gli oneri del co-marketing. Si esprime inoltre preoccupazione per il fatto che l’Airgest ha ufficializzato l’impossibilità alla compartecipazione finanziaria, esprimendo rammarico per il disimpegno della Regione che è azionista di maggioranza della stessa Airgest.

I Comuni sottoscrittori del documento hanno confermato il loro impegno a contribuire per il prossimo triennio in maniera analoga a quanto fatto nel primo triennio, ma chiedono alla Regione di garantire, quale socio di maggioranza dell’Airgest, la quota di compartecipazione della società di gestione dell'aeroporto e chiedono inoltre al Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, visto l'ennesimo rinvio delle elezioni di secondo livello, di assumersi l’onere della sottoscrizione del nuovo contratto con Ryanair, avendo ancora nelle casse circa 2,4 milioni di euro da potere destinare all'incremento delle attività dell’aeroporto di Trapani Birgi.

La permanenza di Ryanair viene considerata strategica per confermare ed incrementare rotte e flussi turistici nella Sicilia Occidentale.

Comunicato stampa3/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza