La Biblioteca del Seminario Vescovile di Mazara del vallo, ed Il primo circolo didattico D.Aiello hanno organizzato la SETTIMANA DEL LIBRO dal 20 al 28 aprile, settimana di intense attività, intitolata :IL LIBRO,UNA FINESTRA SULL'UNIVERSO.Molte le iniziative che hanno avuto come scopo la valorizzazione della lettura e delle biblioteche nel nostro territorio il cui obiettivo è stato in primis, quello di promuovere l' educazione alla lettura nel bambino
con visite guidate nelle biblioteche e nelle librerie, attività di animazione tra i libri nella Biblioteca “l’isola che non c è”, lettura ad alta voce per i più piccoli e persino una caccia al tesoro tra i libri del fondo antico della Biblioteca del Seminario Vescovile.il 22 APRILE presso la Scuola A.AIELLO si è tenuto un incontro di formazione sul valore della lettura nell'infanzia, in cui ha relazionato la psicoterapeuta dott.ssa Daniela Impennato insieme alla responsabile della biblioteca diocesana dott.ssa M.Cristina Gallo.Il 23 APRILE i lettori della Biblioteca “L'ISOLA CHE NON C' E'”hanno intrattenuto i bambini con fiabe e giochi presso l'auditorium della scuola.
La settimana del libro si è conclusa con il Primo convegno sulla lettura, dal titolo:IL LIBRO, UNA FINESTRA SULL'UNIVERSO, presso l’auditorium della scuola, gremito di insegnanti genitori, è intervenuto il vescovo di Mazara mons. D. Mogavero, il dott. F.Failla vice presidente ABEI (Associazione biblioteche ecclesiastiche d’Italia), il quale si è complimentato per l’iniziativa che spera di potere trasformare in un evento nazionale a partire dal prossimo anno, inoltre La biblioteca l’isola che non c’è” del Seminario Vescovile di Mazara, ed il progetto “una finestra sull’Universo” realizzato insieme al I circolo, saranno a Luglio presentati al Ministero dallo stesso Dott.
F. Failla, convocato a Roma per la presentazione sui Progetti esemplari e di rilievo riguardanti la valorizzazione della lettura per i minori. Al convegno sono intervenuti inoltre: la dott.ssa M. Cristina Gallo dirett. Biblio. Semin. Vescovile di Mazara, la dott.ssa F.P. Massara dirett. Museo Diocesano e dirett.della Biblioteca “Mons. Cataldo Naro” della Facoltà teologica di Palermo, il Dott. D. Ciccarello vicedirett. Bibl. Dioc. Trapani; Dott.ssa Matilde Treno referente di Nati per leggere a Marsala e la psicoterapeuta dott.ssa Daniela Impennato e la psicoterapeuta dott.ssa I.Simonetta.
Bellissime le testimonianze al convegno dei librai di “ lettera 22” e del “ Colombre”. A moderare l’incontro è stata la stessa dirigente dott.ssa Eleonora Pipitone.
"Comunicato Stampa"
30/04/2015
{fshare}