Bandiere Verdi 2022, sabato 9 luglio a Mazara la cerimonia di conferimento

Il sindaco Quinci ha espresso tutto il suo orgoglio per la conferma della Bandiera Verde alla spiaggia di Mazara.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Luglio 2022 11:10
Bandiere Verdi 2022, sabato 9 luglio a Mazara la cerimonia di conferimento

"La cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022 - sottolinea il prof. Italo Farnetani, pediatra ed ideatore dell'iniziativa - è particolarmente importante perché si tiene in Sicilia e rappresenta un bilancio dei primi 15 anni di conferimento: periodo in cui è cambiato il modo di gestire la vacanza al mare dei bambini. La Bandiera Verde indica infatti una località marina con caratteristiche adatte ai bambini e alle famiglie, scelta in quindici anni da 2860 pediatri italiani e stranieri.

Non esistono autocandidature ma le assegnazioni dipendono da una scelta autonoma dei pediatri, che pertanto effettuano una prestazione professionale. In 15 anni è cambiato il modo di vivere il mare da parte dei bambini perché si tratta di un periodo particolarmente importante della vita della famiglia. Pertanto le località Bandiera Verde devono disporre di servizi adatti ai bambini e alle famiglie, ci deve essere sufficiente spazio tra gli ombrelloni in modo da poter far giocare i bambini vicino ai genitori, l'acqua non deve divenire subito alta in modo tale che il bambino possa entrarci liberamente, anche se è necessario sempre una tutela da parte dei genitori e dagli assistenti di spiaggia adatti al salvataggio".

Sono 153 le Bandiere Verdi assegnate in 15 anni e 18 Bandiere Verdi sono in Sicilia, che pertanto è la seconda regione per conferimenti dopo la Calabria che ne ha 19. Fra le spiagge Bandiere Verdi anche Tonnarella di Mazara del Vallo, che oltre ai servizi richiesti dai pediatri è stata segnalata dai sanitari anche per la facile accessibilità, anche da parte dei bambini in passeggino, e l'ampia possibilità di parcheggio particolarmente utile per chi ha figli piccoli.

Proprio a Mazara del Vallo, sabato 9 luglio, si terrà la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022, nell'ambito del 5th International workshop of Green flags -VIII Convegno nazionale delle «Bandiere Verdi». “Esprimo l’orgoglio della Città - dice il sindaco Salvatore Quinci - e ringrazio il prof. Italo Farnetani e gli oltre 2860 pediatri italiani e stranieri che hanno confermato l’assegnazione alla spiaggia di Mazara del Vallo della Bandiera Verde 2022 quale spiaggia a misura di bambino.

La soddisfazione è duplice in quanto proprio la nostra Città ospiterà il 9 luglio prossimo la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022”. L'importanza della manifestazione è dimostrata dalla medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica , dai prestigiosi patrocini ottenuti (Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero del Turismo, Commissione Europea - Rappresentanza in Italia) e dalla presenza di autorevoli relatori.Il tema scientifico della cerimonia è: "Un mondo di mare per i bambini, l'importanza della telemedicina" con l'obiettivo di creare servizi per rendere sempre più sicuro il mare dei bambini proponendo un maggior uso della telemedicina che permette di garantire l'assistenza pediatrica anche nelle più lontane località marine perché è importante che i bambini possano disporre dell'assistenza del pediatra.

Il programma prevede:- alle ore 8,30 nel tratto di spiaggia in Città compreso tra la scalinata di piazza Mokarta ed il piazzale Quinci, la manifestazione sarà aperta dallo spettacolo itinerante della Dance Works di Carla Favata. Lo spettacolo partirà dalla spiaggia in Città per giungere al Collegio dei Gesuiti di piazza Plebiscito.- La manifestazione proseguirà all'interno del Collegio dei Gesuiti con l'esecuzione degli inni ed il saluto delle Autorità. La consegna delle Bandiere Verdi 2022 sarà preceduta da una tavola rotonda scientifica dal tema "Un mondo di mare per i bambini, l'importanza della telemedicina".

Al termine della sessione scientifica e della consegna delle Bandiere Verdi 2022, nel piazzale Quinci si potrà assistere ad una simulazione di soccorso a cura del corpo militare della Croce Rossa Italiana realizzata dal nucleo sanitario di pronto impiego di stanza presso il centro di mobilitazione Sicilia.“Esprimo l’orgoglio della Città e ringrazio il prof. Italo Farnetani e gli oltre 2860 pediatri italiani e stranieri che hanno confermato l’assegnazione alla spiaggia di Mazara del Vallo della Bandiera Verde 2022 quale spiaggia a misura di bambino.

La soddisfazione è duplice in quanto proprio la nostra Città ospiterà il 9 luglio prossimo la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022”.- Sono 153 le «Bandiere Verdi» 2022, di cui 145 assegnate a località italiane, cinque situate nell’Unione Europea, tre in Africa. Tutte riconfermate quelle conferite dal 2008.

Quattro sono i nuovi ingressi: L’unica spiaggia italiana è Marina di Caulonia (Reggio Calabria), in Spagna il vessillo è andato a Estepona, mentre una nuova «Bandiera Verde» 2022 sventola nell’altra sponda del Mediterraneo, a La Marsa in Tunisia.

La Repubblica Unita di Tanzania ottiene un secondo vessillo, assegnato a Kendwa, nell’Isola di Zanzibar, che si aggiunge a quello conferito nel 2020 alla spiaggia di Coco beach a Dar es Salaam. Con due «Bandiere Verdi» 2022 si conferma meta intercontinentale adatta ai bambini, con il consiglio dei pediatri di portare i bambini a visitare i parchi nazionali per far vedere da vicino gli animali perché è un’importante esperienza che rappresenta un grande stimolo formativo.

La regione italiana con il maggior numero di «Bandiere Verdi» 2022 è la Calabria che ne ottiene 19, seguita da Sicilia con 18 e da Sardegna con 16. Al quarto posto ex-aequo Marche e Puglia con 13.

Se si considerano la percentuale delle «Bandiere Verdi» 2022 ottenute dalle singole province all'interno di ogni regione, risulta che la provincia di Venezia fa il pieno di vessilli perché è l'unica del Veneto ad averli ottenuti, mentre in Campania il 90% sventolano in provincia di Salerno. Al terzo posto si piazza la provincia di Latina con il 80% delle «Bandiere Verdi» 2022 laziali.

Romagna, Marche e Abruzzo sono le tre regioni con la più alta densità di «Bandiere Verdi» 2022 pertanto dai Lidi Ravennati a Vasto si ha la "Riviera dei bambini".

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza