“Attivare il centro di sanificazione ambulanze anche di notte e nei festivi”

La CSA scrive alla Regione e alla Seus per le carenze del centro di Mazara per sanificazione ambulanze causa covid19

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Maggio 2021 15:16
“Attivare il centro di sanificazione ambulanze anche di notte e nei festivi”

“L’apertura del centro di sanificazione di Mazara delle autoambulanze del 118 anche nelle ore notturne e nei giorni festivi”. E’ questo quanto hanno chiesto il segretario provinciale CSA, Michele Maira, ed il coordinatore regionale CSA Claudio Dolce, attraverso una lettera inviata all’assessore regionale alla Salute ad interim, nonché presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, e al direttore generale della Seus, ing. Davide Croce, e alla Direzione generale dell’Asp Trapani. Ecco il testo della nota avente oggetto: “Problematica sanificazione delle ambulanze 118 Sicilia causa Covid 19”:

Gentilissimi in indirizzo, in merito alle problematiche relative alla sanificazione delle ambulanze 118 Sicilia, si fa seguito alle nostre note precedentemente inoltrate, alle quali la scrivente Segreteria Regionale del CSA Cisal, alla data odierna, non ha avuto nessun riscontro. Si ribadisce, ancora una volta, l' enorme difficoltà che gli operatori della SEUS Scpa riscontrano giornalmente, in merito alla sanificazione dei mezzi e alla carenza di luoghi di svestizione ancora carenti ed obsoleti.

Ci duole ricordarVi, per l' ennesima volta, che in merito alla postazione di sanificazione di Mazara del Vallo, con ordini di servizio insufficienti, in quanto il servizio è attivo dalle ore 08:00 alle ore 20:00, solo nei giorni feriali... Chiuso tutte le notti e nei giorni festivi.....servirebbe e proponiamo l' integrazione di almeno 3 unita' per rendere il servizio h 24. Ciò comporta lo spostamento di equipaggio verso la postazione di sanificazione di Trapani, comportando un viaggio di moltissimi km, oltre al tempo che l' abz rimane in fermo sanitario.

Ancora, come già evidenziato in precedenza, ma non ancora risolto, l' attivazione dei tunnel di sanificazione, così facendo si andrebbero a rafforzare quei territori scoperti e lontani dalle postazioni di sanificazione attuali. Si deve, ancora, evidenziare, la carenza di siti di sanificazione, come ad esempio nelle provincie di Palermo e Trapani si potrebbero creare ulteriori punti di sanificazione, evitando di prolungare i tempi di attesa prima di poter effettuare la sanificazione del mezzo.

Siamo certi che codesta amministrazione, e gli organi politici, si faranno carico delle nostre lamentele, alcune costruttive, cercando di risolvere le problematiche che ormai sono divenute insopportabili per la categoria degli operatori sanitari del 118. Sicuri di un riscontro positivo, si porgono cordiali saluti”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza