Atterrata a Mazara la “fenice biancorossa”? Chiederà un assessorato al sindaco Quinci?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Febbraio 2020 23:47
Atterrata a Mazara la “fenice biancorossa”? Chiederà un assessorato al sindaco Quinci?

In politica è possibile tutto, o quasi tutto, spesso però la realtà supera l’immaginazione. E’ possibile pertanto che soggetti politici provenienti da culture e storie diverse, sia da destra che da sinistra, possano convergere verso un obiettivo di “bene comune”. Abbiamo infatti appreso di un incontro avvenuto domenica scorsa in un noto bar della Città di Mazara del Vallo. I partecipanti all’incontro (in copertina la foto postata da uno dei partecipanti): l’ex senatore alcamese del Pd Nino Papania, l’ex deputato regionale del Psi, Nino Oddo, il già sindaco Giorgio Macaddino, il già assessore ai Lavori Pubblici (sempre nell’allora Giunta Macaddino) Giampiero Giacalone e due consiglieri comunali dell’attuale gruppo consiliare “X Mazara”, facente parte della maggioranza che sostiene il sindaco Salvatore Quinci: Pietro Marino (già alleato di Nino Oddo) e Antonio Colicchia.

Presenti all’incontro anche altri proseliti politici sia di Papania che di Oddo; insomma un gruppo molto eterogeneo… Sembra che fra i partecipanti all’incontro non vi sia solo stata una semplice condivisione di un caffè ma anche l’idea di un nuovo progetto politico che chiameremo “fenice biancorossa”, dal nome del mitico uccello magico, raggiante e scintillante, che vive per diverse centinaia di anni prima di morire tra le fiamme per poi rinascere dalle sue stesse ceneri per iniziare una nuova, lunga vita.

La connotazione cromatica da noi attribuita, “biancorossa”, è legata al passato dei diversi partecipanti all’incontro, molti dei quali nutrono simpatie renziane. Il nuovo soggetto politico, voluto dallo stesso Nino Papania al fine di un suo rilancio nella politica nazionale (chissà già alle prossime elezioni Politiche), avrebbe un riferimento anche nell’attuale Governo regionale tramite l’assessore alla Sanità Ruggero Razza. In questo contesto sarebbe prevedibile una candidatura alle prossime regionali di Nino Oddo e di Pietro Marino.

A livello locale la nuova formazione politica potrebbe ambire ad uno dei due assessorati comunali ancora in palio in seno all’Amministrazione guidata da Salvatore Quinci. Così ritornerebbe in auge il nome di Antonio Colicchia nella lista dei nuovi assessori che il primo cittadino mazarese potrebbe varare già in primavera; qualora Colicchia diventasse assessore a subentragli in Consiglio comunale sarebbe il secondo dei non eletti in Mazara Bene Comune  alle scorse Amministrative (il primo era stato lo stesso Colicchia divenuto consigliere comunale dopo la nomina di Michele Reina ad assessore), cioè Nicola Norrito.

Del nuovo soggetto politico entrerebbero a far parte altri consiglieri comunali di maggioranza, uno di questi potrebbe essere Gioacchino  Emmola attualmente vice presidente del Consiglio comunale e da sempre vicino a Macaddino. Così si  potrebbe registrare un altro “valzer delle casacche” a pochi mesi dalle elezioni, stavolta però all’interno della stessa maggioranza. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza