Associazioni del territorio contro l'Asp di Trapani

Al centro della questione l'angiografo prima destinato a Mazara e poi spostato all'ospedale di Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Agosto 2021 12:00
Associazioni del territorio contro l'Asp di Trapani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che un comitato di cittadini insieme a molteplici associazioni hanno sottoscritto e consegnato all'Asp di Trapani e alla Procura della Repubblica inerente la questione dell'angiografo che era stato acquistato per essere destinato all'ospedale di Mazara e che invece recentemente è stato destinato all'ospedale di Castelvetrano dove però occorrono 275 mila euro di lavori di adeguamento e che invece nel nosocomio mazarese non sarebbe necessario realizzare. 

Di seguito la lettera: 

Al Commissario Straordinario ASP Trapani Dott. Paolo Zappalà 

Alla Procura della Corte dei Conti PALERMO

e p.c.- Al Responsabile U.O.C. Gestione tecnicaDott. Ing. Francesco Costa

 Al Sindaco di Mazara del Vallo Dott. Salvatore Quinci

Oggetto: Richiesta di revoca e annullamento in autotutela della Deliberazione n. 20210000857 del 11/08/2021.

I sottoscritti firmatari, cittadini componenti e/o responsabili delle Associazioni in calce indicate, chiedono alla S.V. la revoca e l’annullamento della deliberazione in oggetto per le seguenti gravi anomalie:1. Mancata motivazione e giustificazione della Deliberazione de quo, che comporta, infra alia, la modifica del precedente Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2021/2023 dell’A.S.P. di Trapani. Ciò a discapito della ristrutturazione del Poliambulatorio di Marsala senza evidenza della ratio della scelta e della urgenza della stessa.2.

Immotivato stravolgimento dell’Atto Aziendale 2020 approvato con D.A. Salute n.482 del 4 Giugno 2020 per la realizzazione di una improponibile, contra legem e velleitaria Emodinamica presso il P.O. di Castelvetrano, classificato di base.3. Ingiustificabili spese aggiuntive (275.000,00 Euro) per la ristrutturazione di locali, ristrutturazione indispensabile per l’allocazione presso l’Ospedale di Castelvetrano dell’Angiografo.Si ricorda che l’angiografo de quo, era già acquistato e destinato all’Ospedale di Mazara (sic!).

la cui allocazione in questa sede avverrebbe senza spese aggiuntive per l’idoneità dei locali, già certificati per questo uso.Questa circostanza può configurare un danno erariale, motivo per cui la presente richiesta di revoca viene inviata per le eventuali verifiche alla Corte dei Conti4. Si fa notare che l’angiografo era destinato a Mazara perché l’attuale è vetusto (oltre 15 anni di esercizio) e soggetto a continui guasti, il che comporta di fatto l’interruzione di uno storico pubblico, servizio di prioritaria importanza quale l’attività di elettrostimolazione cardiaca.In attesa di riscontro nei termini di Legge.

Mazara del Vallo,18.08.2021

FIRMATO 

Centro Studi “La Voce”

Centro Studi “La Città”

Associazione Mazara Libera

ADIM

Misericordia “San Vito” Mazara del Vallo

Tribunale Diritti del Malato

Centro Culturale-Ricreativo Filippo Napoli

Centro studi e ricerca internazionale “ Il Duemila” 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza