Assegnato ad uno studente dell’Industriale il premio dedicato al prof. Giovanni D’Alfio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Dicembre 2018 10:39
Assegnato ad uno studente dell’Industriale il premio dedicato al prof. Giovanni D’Alfio

Per iniziativa di un gruppo di amici, al fine di tenerne viva la memoria, è stata istituito il premio “Giovanni D’Alfio” dedicato appunto al già sindaco di Mazara del Vallo (1995-1999) scomparso prematuramente lo scorso 28 marzo. Un gruppo di amici con i quali il prof. D’Alfio condivideva diversi interessi culturali e momenti aggregativi lo scorso luglio ha deciso di istituire il premio con una raccolta di una somma, frutto della loro generosità,  da destinare all’alunno che avrebbe conseguito quest’anno il miglior voto agli esami di diploma a indirizzo “Trasporti e Logistica” conseguito presso l’Istituto Professionale Industria Artigianato (già Istituto professionale per le attività marinare), sezione dell’ITI “R.

Altavilla -Accardi” di Mazara del Vallo; presso quello stesso Istituto aveva insegnato Giovanni D’Alfio (in foto di copertina). Il premio, del valore di €750.00, sarà conferito, mercoledì 19 dicembre, alle ore 10.30, presso il cine teatro Rivoli, allo studente Antonino Giordano, autore della migliore performance complessiva negli esami di diploma, per l’anno scolastico 2017/2018, in una delle due sezioni (“Conduzione del mezzo navale” e “Conduzione Apparati impianti marittimi”), del suddetto indirizzo.

“Il gruppo promotore del premio –si legge in una nota- esprime la più viva soddisfazione per il risultato raggiunto grazie alla contribuzione volontaria di amici e, soprattutto, di estimatori del prof. D’Alfio, il quale ha onorato, grazie alle sue doti morali, civiche e professionali, la cattedra di docente e il ruolo di dirigente dell’Istituto Professionale Marittimo, nonché la carica di primo cittadino della nostra città, fornendo a tutti un fulgido modello di esemplare acume amministrativo, rigorosa e severa dirittura morale, inattaccabile fedeltà ai fondamenti della convivenza democratica.

Si ringrazia sentitamente la dirigente dell’Istituto tecnologico “R. D’Altavilla” di Mazara del Vallo, dott.ssa Maria Grazia Lisma per il pieno e entusiastico sostegno all’iniziativa”. Breve profilo di Giovanni D’Alfio. Nato il 29 aprile 1945, Giovanni D’Alfio faceva di professione appunto il professore. Si è sempre interessato di politica e dopo lo scioglimento del consiglio comunale nel 1993 a causa d’infiltrazioni e condizionamenti mafiosi è stato eletto sindaco con il Partito Popolare guidando una giunta di centro sinistra.

Dopo la sua esperienza ha lasciato la politica attiva pur interessandosi delle sue evoluzioni nel territorio e si era interessato attivamente anche delle problematiche legate alla pesca. Giovanni D’Alfio è morto lo scorso 28 marzo a causa di un improvviso malore durante dei controlli medici presso il nosocomio di Sciacca. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza