Tre i mazaresi presenti quest’anno a New York per la più importante gara di maratona al mondo, disputatasi domenica 3 novembre. I tre atleti, tutti appartenenti all’Evolution Team “Francesco Ingargiola” sono Luigi Gucciardi, Marcello Dolores e Antonio Adamo. La maratona di New York attraversa tutti i cinque quartieri della “Big Apple”: Staten island, Brooklyn, Queens, Bronx e ovviamente Manhattan, quest’ultimo su tutta la quinta strada con arrivo dentro il meraviglioso Central Park.
Chiediamo a Luigi Gucciardi e a Marcello Dolores, raggiunti telefonicamente, tramite whatsapp, a New York le prime impressioni. “E’la più imponente manifestazione sportiva mondiale annuale –sottolinea Luigi- con circa 60mila partecipanti. Lungo i 42 km e 195 metri del percorso due milioni di newyorkesi si riversano nelle strade con un tifo da stadio. Gli americani fanno dello sport anche un modo per educare i bambini, presenti a migliaia , pronti a dare il cinque a chi corre per incoraggiarli”.
Quale è stato il momento più duro e quello più entusiasmante? “La maratona di New York e’ una delle più difficili, per via di diversi ponti da attraversare con lunghe salite. Il tratto iniziale del Ponte di Verrazzano mi ha messo inizialmente paura di non riuscire a poter completare la maratona, anche per via di un infortunio che ha condizionato la mia forma fisica, ma appena lo skyline della City era davanti a me ho capito che questa è una avventura che va vissuta con determinazione insieme alla spinta del pubblico.
La gente di Brooklyn ha fatto un tifo incredibile, gli abitanti del Bronks e del Queens cantavano e suonavano musica beat, afro e rap a volume altissimo che ti dava la carica, poi il tratto del Central Park e’ stato letteralmente come dentro ad un film”. Ci dice invece Marcello: “correre la maratona a New York diversi anni dopo averci vissuto mi ha emozionato, soprattutto per l’energia che gli abitanti ti regalano nel sostenere uno sforzo così importante e per la gioia che hanno nel partecipare anche loro ad una vera e propria festa collettiva.
Il venerdì avevamo avuto un assaggio con un meraviglioso allenamento al Central Park, insieme a migliaia di runner di tutte le parti del mondo. Ma la maratona è stata un’esperienza davvero indimenticabile”. Il terzo atleta del Team, una delle punte di diamante del team Francesco Ingargiola, Antonio Adamo, si è particolarmente distinto in gara risultando addirittura il primo dei siciliani all’arrivo con l’ottimo tempo di 2 ore e 51 minuti. “Un ringraziamento sentito al presidente Roberto Lombardo –dicono infine i tre atleti mazaresi- che ci ha preparato nel migliore dei modi per affrontare una prova dura quanto entusiasmante”.
Ovviamente grandissima la soddisfazione del presidente Roberto Lombardo e di tutti gli associati del “Team F. Ingargiola”, sempre presenti nelle competizioni sportive con risultati di alto livello.
Francesco Mezzapelle