Mazara, centinaia di “fuorilegge” scoperti e sanzionati con nuovo sistema di videosorveglianza stradale
“La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto”. Con queste parole il sindaco della Città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha commentato i primi risultati evidenziati con l’entrata in funzione dal 1 dicembre del nuovo sistema di videosorveglianza intelligente lettura targhe. Fin dalle prime ore dell’entrata in funzione il sistema ha rilevato centinaia di casi irregolarità; solo in un’ora di domenica scorsa le telecamere hanno rilevato ben 200 veicoli privi di assicurazione, con revisione scaduta o altre irregolarità, vedi anche mancanza del casco protettivo in diversi conducenti di veicoli a due ruote.
“Il nostro obiettivo -spiega il sindaco Salvatore Quinci- non è quello di fare cassa o di fare multe bensì di garantire la sicurezza dei cittadini. Pensate alle conseguenze a seguito di un’incidente con un mezzo non assicurato. Pertanto a tal fine la nostra tolleranza sarà pari allo zero, non sarà possibile circolare senza assicurazione. Pertanto -conclude il primo cittadino- invitiamo tutti a mettersi in regola con le norme del codice della strada e a prestare la massima attenzione oltre che alla guida al controllo delle scadenze di assicurazione e revisione”.
Sono sei le postazioni del territorio comunale, appositamente segnalate con cartellonistica informativa, nelle quali sono stati ubicati altrettanti sistemi di rilevazione targhe a distanza: via Marsala alta all’altezza del rifornimento Q8, obelisco-rotatoria d’ingresso in Città, via Bessarione all’altezza del comando di Pm, piazza Matteotti, viale Africa ed Sp38 Mazara-Torretta Granitola. Il sistema, che ha la sua centrale operativa presso il Comando della Polizia Municipale, monitora il numero dei mezzi in transito e fornisce un alert in caso di circolazione non regolare.
Ricevuto l’alert il sistema effettua un controllo di incrocio dati con la motorizzazione, nel caso delle revisioni, e dell’Ania nel caso delle assicurazioni, se l’alert viene confermato dall’incrocio dei dati viene elevata la sanzione. Le multe emesse per la mancanza di assicurazione sono particolarmente pesanti: 866 euro per ogni infrazione riscontrata, con 173 euro aggiuntivi in caso di mancata revisione. Mazara del Vallo è uno dei primi comuni dell’Italia meridionale ad adottare questo sistema con l’obiettivo di incrementare la sicurezza.
Francesco Mezzapelle