Maltempo, via agli aiuti: 5 mila euro alle imprese colpite dal ciclone Harry
La Regione siciliana avvia la prima tranche di sostegni economici a favore delle imprese colpite dal ciclone Harry. La giunta regionale ha approvato il bando che prevede l’erogazione di un contributo minimo di 5 mila euro a fondo perduto per consentire la ripresa delle attività rimaste ferme a causa del maltempo.
L’intervento rappresenta la prima fase di un piano più ampio che, nelle prossime settimane, sarà completato con una seconda misura di finanziamento. La cosiddetta “fase due” prevede la concessione di un credito agevolato alle aziende: il 60 per cento a tasso zero e il restante 40 per cento a fondo perduto, con un periodo di pre-ammortamento di tre anni.
«È un segnale concreto e immediato di attenzione verso le realtà imprenditoriali duramente colpite», sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani, ricordando l’impegno assunto durante i sopralluoghi nelle aree danneggiate. «Abbiamo stanziato le risorse e predisposto procedure snelle per garantire un primo sostegno alle aziende, nella consapevolezza che è fondamentale tutelare il turismo balneare in vista della prossima stagione estiva».