In Redazione "lezione" sul fenomeno mafia agli studenti di "Piccoli Semi"

Redazione Prima Pagina Mazara

Oggi presso la nostra redazione di Mazara del Vallo abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni studenti della Scuola "Piccoli Semi", progetto di educazione parentale per bambini e bambine della scuola primaria (elementare). La scuola, nata qualche anno fa dall'idea di alcune mamme, fonda la sua esistenza sul valore inestimabile delle emozioni nei processi di apprendimento e della creatività con pedagogie di riferimento quella di Maria Montessori, di Rudolf Steiner, e l'educazione socio-affettiva.

Nel corso della visita-lezione gli studenti, accompagnati dalle educatrici Sandra Iriarte e Fabiola Di Stefano, hanno appreso, mostrando molta curiosità, il processo relativo alla redazione e pubblicazione degli articoli, e alle fonti delle notizie. Con molta sorpresa gli stessi hanno chiesto informazioni sull'operazione "Tramonto" (spiegato pure loro che tale nome nasce dal titolo di una poesia scritta da una bambina di 9 anni, Nadia, vittima della strage mafiosa di via dei Georgofili a Firenze nel 1993) che ha portato alla cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro.

La "lezione", intervallata da molte domande legate al fenomeno mafioso, si è conclusa ricordando le tante vittime fra i servitori dello Stato degli ultimi decenni nella lotta antimafia. (In foto gli studenti della scuola "Piccoli Semi" presso la sede della Redazione di Primapagina).

Francesco Mezzapelle