Al via lavori per parcheggio di piazzale G.B. Quinci. E i posteggiatori abusivi?

Il cantiere verrà aperto a metà febbraio, gli interventi per circa 140mila euro, termineranno entro tre mesi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Febbraio 2022 12:59
Al via lavori per parcheggio di piazzale G.B. Quinci. E i posteggiatori abusivi?

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comune di Mazara del Vallo attraverso la quale si annuncia l’inizio dei lavori per la realizzazione di un parcheggio regolamentato nel piazzale G.B. Quinci. Ecco cosa si legge:

Questa mattina l'amministrazione consegnato ha consegnato i lavori del nuovo parcheggio comunale che verrà realizzato nel piazzale Quinci all'impresa MAR.SAL. COSTRUZIONI S.R.L di Favara, aggiudicataria del bando Mepa con un ribasso di circa il 30% sull'importo a base d'asta di circa 200mila euro. Alla presenza dell'assessore ai lavori Pubblici Michele Reina, dei progettisti e direttori dei lavori Tatiana Perzia e Salvatore Ferrara e del responsabile unico del procedimento Mario D'Agati, i rappresentanti dell'impresa aggiudicataria hanno effettuato un sopralluogo congiunto nell'area d'intervento, programmando l'avvio dei lavori per la settimana compresa tra il 14 ed il 20 febbraio. Gli interventi termineranno entro tre mesi.

Cosa prevede il progetto? Si interverrà su un’area demaniale di oltre 5000 metri quadri. Verranno realizzati: 153 posti auto di cui 3 per diversamente abili, 3 destinati a quote rosa e 6 dotati di colonnine elettriche per la ricarica di veicoli elettrici con i relativi allacciamenti alle reti distribuzione; 7 posti per bus; pavimentazione di tipo bituminosa asfalto con delimitazione dei posti auto, a pettine, e passaggi pedonali di collegamento; siepi che verranno collocate nei vasi in calcestruzzo prefabbricati contenenti già il terreno vegetale; impianti di supporto; una cassa continua e impianto semaforico che segnerà il via libera all’entrata o ne impedirà l’accesso nel caso di parcheggio pieno. Per l’illuminazione si utilizzerà quello esistente con la sola sostituzione dei corpi illuminanti montati sulle tre torri faro e sui pali perimetrali attualmente equipaggiati, con armature a led”.

Piazzale G. Quinci da circa un ventennio è il “regno” dei posteggiatori abusivi che tutti i giorni controllano l’area, soprattutto nel weekend quando il loro numero raddoppia considerata la moltitudine di auto, spesso fatte posteggiare senza criterio dagli stessi posteggiatori (vedi foto di copertina), ai cittadini desiderosi di raggiungere a piedi il centro storico. La nostra redazione fin dall’inizio ha sempre “stigmatizzato” il problema anche a seguito di diverse “segnalazioni” di cittadini che hanno avuto “problemi” con i posteggiatori abusivi.

Ci siamo sempre chiesti il perché le diverse Amministrazioni in questi anni non fossero mai intervenute concretamente sulla questione; consideriamo che diversi impiegati e funzionari del Comune lasciano l’auto proprio nel piazzale per raggiungere i palazzi comunali di via Carmine. Non riusciamo capire il perché in questi anni il sistema di videosorveglianza della sala operativa della Polizia Municipale finalizzato a controllare punti nevralgici della Città, fra i quali anche piazzale G.Quinci, non sia riuscito mai a individuare i diversi posteggiatori abusivi che esercitano quotidianamente una vera e propria attività estorsiva nei confronti dei cittadini.

La sistemazione dell’area e la sua trasformazione a parcheggio regolamentato (idea che era già stata paventata dall’ex assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno), quindi a pagamento con affidamento ad una società o cooperativa, consentirà di contrastare nel piazzale Quinci il fenomeno dei parcheggiatori abusivi? La loro azione continuerà nel corso dei lavori?

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza