Al via la II Edizione del progetto “Il futuro di Pantelleria è nella sua storia”

Promosso dal Rotary Club e l'Università di Bologna

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Marzo 2024 16:55
Al via la II Edizione del progetto “Il futuro di Pantelleria è nella sua storia”

Ha preso il via oggi la seconda edizione del progetto “Il futuro di Pantelleria è nella sua storia” che, dopo il successo dell’anno scorso, vede nuovamente coinvolti gli studenti delle terze classi della Scuola Primaria (Elementare), delle prime della Scuola Secondaria di Primo Grado (Media) e delle seconde della Scuola Secondaria di Secondo Grado (Superiore). Un evento promosso dal Rotary Club di Pantelleria, con il presidente Sergio Amadori, grazie al protocollo d’intesa con il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, nella figura di Maurizio Cattani, professore associato direttore delle ricerche e degli scavi condotti da decenni nel sito archeologico del Villaggio Protostorico di Mursia e della Necropoli dei Sesi.

Continua così la proficua collaborazione tra i Dirigenti scolastici dell’Istituto Omnicomprensivo di Istruzione Secondaria e del Circolo Didattico D'Ajetti, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune, con il sostegno di chi ha creduto fin da subito nella bontà del progetto (Pantelleria Island, Aeronautica militare, Autonoleggio Policardo e Arch. Leo Laiti).

L’obiettivo del progetto è avvicinare docenti e studenti al ricco e importante patrimonio archeologico dell’isola che per molti aspetti rappresenta una testimonianza unica nel panorama europeo e mediterraneo. Un percorso che conduce alla scoperta delle radici della cultura e delle molteplici conoscenze frutto di un’evoluzione che ha preso forma nei secoli, facendo conoscenza dei primi abitanti dell’isola che dal proprio territorio hanno saputo ricavare materie prime, risorse di cibo e acqua nel rispetto del ritmo naturale.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti, come nella precedente edizione, in tre giorni di didattica in classe (11-12 e 13 marzo) con la novità che saranno organizzate anche visite al Museo archeo-geo-naturalistico di Punta Spadillo (12-13 e 14 marzo), dove sono esposti reperti archeologici ritrovati nel Sito di Mursia durante le campagne di scavo condotte negli anni. Il pomeriggio di domani (12 marzo) sarà invece dedicato interamente alla formazione dei docenti.

Un modo, per Pantelleria, di ricordare e rendere onore alla memoria di Sebastiano Tusa di cui ieri 10 marzo è ricorso il quinto anniversario della scomparsa. L’Archeologo, Professore di Paletnologia, Soprintendente del Mare, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana è stato per Pantelleria una figura centrale. Ha infatti dedicato all’isola anni di studi e ricerche, campagne di scavo, promozione e valorizzazione dei beni archeologici dell’isola.

L’attuale progetto è anche inserito nelle iniziative del Centenario del Rotary Italia, avviato da Goffredo Vaccaro, Governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta, per festeggiare i 100 anni dalla fondazione del primo Club Rotary italiano, avvenuta a Milano.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza