Al Teatro Rivoli il 4 e 5 gennaio la commedia “Veru è li sordi cu li sordi”

Lo spettacolo messo in scena per ricordare l’autore Vincenzo Lamberta, scomparso lo scorso anno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Gennaio 2023 09:26
 Al Teatro Rivoli il 4 e 5 gennaio la commedia “Veru è li sordi cu li sordi”

Il 4 e 5 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Rivoli di Mazara del Vallo verrà messa in scena “Veru è li sordi cu li sordi” l’esilarante commedia con la quale la compagnia teatrale “Ci vulia”, diretta da Vincenzo Lamberta ha vinto il festival regionale del teatro amatoriale. Quest’anno lo spettacolo verrà interpretato da dei giovani ragazzi, grazie alla volontà di Vanessa Buscarino, una giovane talentuosa già presente nella compagnia di Lamberta, che ha voluto onorare la memoria di Vincenzo replicando una delle sue più celebri commedie.

La regia è di Pecoraro Rosaria e Mariella Sammartano, presentano Angela Russo e Pino Marino. Vincenzo Lamberta oltre ad essere uno straordinario autore era anche un grande conoscitore della cultura e del dialetto, le sue commedie riportano alla luce particolarità e dettagli della tradizione Mazarese e hanno il duplice scopo di riuscire a divertire lo spettatore trasmettendo un ricordo realistico, allegro e spensierato del passato, coinvolgendo anche le nuove generazioni invitandole a non dimenticare tratti della nostra sicilianità ormai caduti in disuso.

Tra gli altri componimenti teatrali scritti da Lamberta ricordiamo le commedie: “Me frati di la Germania” opera ispirata al fenomeno dell’emigrazione che nel secondo dopoguerra ha portato tantissimi cittadini lasciare la propria nazione; e “Na famigghia felici” questa farsa vede come protagonista “Felice” padre di una famiglia tradizionale degli anni 50 che deve affrontare la notizia della gravidanza delle figlie non ancora sposate, portandolo ad andare oltre la mentalità di quei tempi.

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza