Se ieri Mazara si è svegliata con un sole leggermente primaverile, non si può dire di certo che l'altro ieri sera e la scorsa notte la Befana abbia fatto un felice volo sulla scopa per giungere dalle nostre parti, viste le
condizioni meteo poco favorevoli che hanno portato, a causa del maltempo, non poca pioggia in tutta la città.
Basta che piova tutta la notte - o anche solo per poche ore - che le strade mazaresi diventano subito impraticabili, o perché si allagano per lunghi tratti sull'intera carreggiata o perché le numerose buche presenti sull'asfalto s'inzuppano d'acqua fino a ricoprirle per intero ed a farle scomparire agli occhi Se dei conducenti imperterriti che vi finiscono dentro con tutte le auto.
Così è accaduto anche ieri notte per il lungo tratto stradale del Lungomare Fata Morgana che dal centro cittadino, fra la via Ugdulena e il supermercato Discount, svolta per il Porto Nuovo (nella foto). Non è la prima volta tale tratto di strada si allaga così tanto da sembrare un vero fiume in città. Così le auto ed i mezzi che vogliono passare da lì sono costretti ad immettersi nelle traverse degli isolati vicini per cercare di giungere fra le banchine del porto, o di transitare lungo la parte restante del lungomare che porta verso la spiaggia di Tonnarella. Alcuni automobilisti, troppo pigri per cambiare strada, preferiscono avventurarsi fra le acque come in un sentiero fuori strada e chi non possiede un suv, per evitare di bagnarsi le ruote, pensa bene di procedere sul marciapiede con due ruote dentro e due ruote fuori.
E' ovvio che tale strada, a due passi dalla Capitaneria di Porto e della struttura del mercato ittico, non può rimanere in queste condizioni. L'acqua piovana che ristagna sulla carreggiata non riesce a defluire verso il tombino di scolo situato al centro della curva che porta al Porto Nuovo; non c'è nemmeno un canale che porti la poggia verso il libero terreno adiacente.
Considerata l'importanza di questa arteria stradale, visto anche l'imminente completamento dei lavori della sopraelevata, che conduce proprio lì, non si capisce proprio perché ancora l'Amministrazione comunale non abbia provveduto a sistemarla, dal momento che l'inverno è ancora lungo ed un nuovo maltempo è già alle porte.
Vincenzo De Santi
07-01-2014 8,30
{fshare}