Aereo non risponde alle comunicazioni radio, interviene Eurofighter del 37° Stormo di Trapani

L'aereo civili fortunatamente è rientrato in sicurezza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Febbraio 2024 10:35
Aereo non risponde alle comunicazioni radio, interviene Eurofighter del 37° Stormo di Trapani

Un caccia Eurofighter del 37° Stormo di Trapani è intervenuto per intercettare un velivolo civile francese, un Socata TBM 700, che non rispondeva alle comunicazioni radio dopo essere entrato nello spazio aereo italiano. Il velivolo, partito da Atene con destinazione Palermo, aveva fatto scattare la procedura di allarme e intercettazione. L'Eurofighter che si trovava già in volo per un'attività addestrativa, è stato immediatamente dirottato verso il velivolo civile.

Sotto la guida del 22° Gruppo Radar di Licola (Napoli), il caccia ha raggiunto il Socata TBM 700 a circa 10.000 metri di altitudine. Dopo aver effettuato l'identificazione visiva e verificato che non vi fossero condizioni di emergenza o minacce alla sicurezza, il Socata TBM 700 ha ripristinato le comunicazioni radio ed ha proseguito la sua rotta. L'Eurofighter ha quindi potuto riprendere la sua attività addestrativa per poi rientrare alla base di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza