Adesso è ufficiale: la base aerea di Trapani-Birgi ospiterà il nuovo Polo Addestrativo degli F35 di nuova generazione

L'ufficialità nel corso dell'International Fighter Conference 2025 a Roma. Avvio dei lavori previsto ad inizio del 2026

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Novembre 2025 17:49
Adesso è ufficiale: la base aerea di Trapani-Birgi ospiterà il nuovo Polo Addestrativo degli F35 di nuova generazione

L'Italia si prepara a consolidare la sua posizione strategica nel panorama della difesa internazionale. Nel corso dell'International Fighter Conference 2025 a Roma è stata data la conferma ufficiale che la base aerea di Trapani-Birgi, sede del 37º Stormo dell’Aeronautica Militare, ospiterà il nuovo Polo Addestrativo Internazionale dedicato ai velivoli da combattimento di quinta generazione F-35 Lightning II. Si tratta di una decisione di portata storica: il centro di Trapani-Birgi sarà il primo di questo tipo a sorgere al di fuori dei confini degli Stati Uniti, dove l'addestramento di riferimento è oggi concentrato presso la Luke Air Force Base in Arizona. Questa iniziativa rafforza ulteriormente il ruolo dell'Italia come hub addestrativo di rilievo internazionale all'interno del programma F-35, sfruttando l'esperienza già maturata con successo in altri ambiti, come l'International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu.

La notizia non è del tutto inattesa: l'intenzione di avviare il progetto era stata anticipata dal Ministro della Difesa Guido Crosetto già nel luglio scorso, durante una cerimonia tenutasi proprio presso l'IFTS. L'Aeronautica Militare ha ora ufficializzato l'impegno. Il nuovo centro addestrativo, sebbene i dettagli precisi del progetto non siano ancora noti, è destinato a coinvolgere istruttori e piattaforme provenienti dai diversi Paesi che hanno in dotazione l'F-35. I tempi per la realizzazione sono già stati delineati: l'avvio dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2026, con il completamento della struttura stimato per la primavera del 2028.

L'intero progetto è destinato a generare notevoli ricadute economiche e occupazionali per la Sicilia e per il comparto industriale nazionale, coinvolgendo strettamente i settori militare, industriale e civile. (Foto: F-35 in addestramento presso la Luke Air Force Base) https://www.rid.it/shownews/7652/f-35-confermato-i...

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza