La grazia e lo stile dei danzatori di un tempo, fatto rivivere nelle sale di uno dei luoghi storici del nostro paese grazie all’opera dei grandi maestri. Sabato 18 e domenica 19 maggio, a Palermo, nella cornice di Palazzo Mazzarino, si terrà la tappa sud della prima edizione del Campionato Interregionale di Danza Storica.
Un evento organizzato dalle Associazioni Italiane Harmonia Suave Compagnia Internazionale di Danza Storica diretta da Carla Favata, AEM danza, diretta da Anna Mastrangelo e Venezia Ottocento, diretta da Sarah Ovan, con il Patrocinio Italiano della FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, della Midas, del Comune di Palermo e, inoltre, con il patrocinio francese della Fédération Française de Danse e di Carnet de Bals. Presidente di giuria sarà Arnaud De Gioanni, volto di spicco a livello mondiale della Danza Storica nonché punto di riferimento Internazionale nel suo ruolo di presidente di Carnet de Bals.
Centinaia i danzatori previsti in una gara che, dopo la tappa di Palermo, si sposterà a Trento per la tappa del Campionato Interregionale Nord. La finale nazionale per l'Italia è in programma il 29 giugno a Parigi, dove, a seguire, la Danza Storica osserverà l’inizio del Campionato Europeo. Tommaso Ardagna