Nei prossimi giorni sarà inaugurata la nuova sede del Commissariato di Polizia di Mazara del Vallo in un immobile confiscato alla mafia ubicato al civico 56 in via Emanuele Sansone. La ditta “Coco Salvatore” di Paternò nei giorni scorsi ha infatti consegnato i lavori che si era aggiudicati offrendo un ribasso del 27,03% su importo a base d’asta di 1.621.934,75 euro con la gara di appalto espletata dall’Urega di Trapani.
Sono durati più del previsto i lavori, iniziati nel giugno 2013, per la realizzazione del nuovo Commissariato di Polizia; I lavori –così come annunciato allora- dovevano concludersi entro 12 mesi; forse il ritardo a causa prolungamento di qualche intervento concesso in subappalto. Ricordiamo che per tali lavori il Comune aveva ricevuto un finanziamento di circa 2 milioni di euro nell’ambito dei fondi del Pon Sicurezza. Alla stessa Ditta catanese il sindaco Nicola Cristaldi aveva chiesto (vedi nota stampa 16 giugno 2013) di occupare manodopera locale.
In questi giorni si sta completando il trasloco dai locali di via Toniolo, un immobile in affitto ed ormai inadeguato per le attività del Commissariato mazarese; nella nuova sede (vedi foto) vi è anche un adeguato garage per ospitare il parco macchine in forza alla Polizia. Quindi entro una decina di giorni il nuovo Commissariato, già parzialmente operativo, potrebbe essere ufficialmente inaugurato.
Nel frattempo nei giorni scorsi il Comune aveva annunciato la consegna dei lavori per l’adeguamento e nuova destinazione degli uffici e delle autorimesse della Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Mazara del Vallo. La ditta aggiudicataria dell’appalto è la Amato Costruzioni soc.coop. con sede in Mazara del Vallo, che ha offerto un ribasso del 36,6159 % su importo a base d’asta di 49.900 euro, dei quali 26.255,28 quale importo a base d’asta, la restante somma non soggetta a ribasso tra costi del personale, oneri per la sicurezza e somme disposizione dell’Amministrazione. Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori il geometra Vito Pinta dell’Ufficio Tecnico Comunale. Il termine per l’ultimazione dei lavori è fissata per il prossimo 18 Agosto 2015.
Francesco Mezzapelle
04-07-2015 11,45
{fshare}