Piccoli campioni crescono: Vivona e Pulizzi dall’Apd Atletico Strasatti di Nino Siragusa al Trapani Calcio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Maggio 2018 10:25
Piccoli campioni crescono: Vivona e Pulizzi dall’Apd Atletico Strasatti di Nino Siragusa al Trapani Calcio

Una vita trascorsa coltivando la propria grande passione all’insegna dell’etica e la determinazione di cui oggi a farne tesoro sono le giovani promesse calcistiche del territorio trapanese. Antonino Siragusa, “Ninni” per gli amici, a 36 anni è gestore di un progetto solido, dal quale tutte le società attingono la nuova leva calcistica, Trapani Calcio compreso. L’ex centrocampista di Mazara, Sciacca, Ligny Trapani e Menfi, attualmente in forza al Campobello nel campionato di  Promozione, è il responsabile della Scuola Calcio Apd Atletico Strasatti, presente a Marsala nella contrada cui ne porta il nome.

Isola felice fatta di giovani dal 2005 al 2013, che vogliono dar sfogo al proprio desiderio di calcare il rettangolo verde inseguendo il pallone sotto il profilo, atletico, tecnico e soprattutto educativo. Infatti, l’Apd Ateltico Strasatti non si occupa soltanto di costruire le vittorie nei campionati di categoria, ma l’idea principale è quella di accompagnare i successi sul campo alla formazione personale dei ragazzi, unendo la tecnica all’educazione civica, con un finestra aperta anche sulla religione e l’osservanza di sani principi.

Un lavoro che in tempi recenti ha dato i suoi buoni frutti. Infatti, due dei suoi piccoli campioni: Samuele Vivona, mazarese, difensore classe 2009 e Pietro Pulizzi, di Marsala, centrocampista classe 2010, sono andati a rinforzare la spedizione del Trapani Calcio in occasione del Torneo Internazionale Sicily Football Club 2018, competizione alla quale hanno partecipato ben 72 squadre provenienti da tutta Europa e che con il gruppo granata sono riusciti ad arrivare fino alla finale giocata contro la Libertas Borgetto.

I due baby calciatori sono stati selezionati direttamente dal responsabile della scuola calcio del Trapani Calcio Nino Daì, che si è accorto di loro in occasione di un’amichevole fortemente voluta da lui e dallo stesso Siragusa organizzata a Trapani fra i granata e la compagine dell’Apd Strasatti Football club, chiedendo poi personalmente il prestito dei due calciatori per il torneo internazionale in programma nei migliori campi della provincia di Messina. Il calciatore mazarese non ha esitato, regalando la possibilità ai due baby calciatori di mettersi in mostra e ben figurare.

Antonino Siragusa, da grande formatore qual’è, esprime così tutta la sua soddisfazione: «È stato fatto un gran lavoro secondo passione e professionalità, le stesse che giorno dopo giorno cerchiamo di trasmettere a questi piccoli campioni. A nome della società  - aggiunge Siragusa - ringrazio gli atleti e le loro famiglie che ci mettono nelle condizioni di lavorare seriamente, fino a conquistare le simpatie di una società del calibro del Trapani Calcio, cui ringrazio espressamente a cominciare da mister Nino Daì, per avere sempre verso di loro più di un occhio di riguardo».

Tommaso Ardagna foto: Girolamo Vivona 18-05-2018 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza