Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello”, approvati due progetti Erasmus Plus

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Settembre 2019 16:57
Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello”, approvati due progetti Erasmus Plus

Per l’Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo continua la ultra decennale tradizione di dimensione Europea con due progetti Erasmus Plus approvati dall’Agenzia Nazionale per il biennio 2019/21. Il percorso progettuale “Walking through the memory with Immersive Technologies” vedrà protagonisti gli alunni della scuola primaria in un’immersione creativa nella memoria con l’utilizzo di tecnologie per la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio immateriale e materiale dei nostri luoghi e della nostra storia.

In modo divertente e intuitivo, gli alunni acquisiranno conoscenze complesse analizzando, collaborando, creando e condividendo informazioni attraverso strumenti educativi progettati su un curriculum interdisciplinare. Il progetto dal titolo “The game of values” curato fino alla sua approvazione dal collaudato esperto di progetti europei prof. Rocco Spanò, sarà destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Attraverso le regole del gioco, tale percorso sarà finalizzato alla promozione dei valori del vivere civile e della crescita personale di ciascun alunno privilegiando l’acquisizione di competenze informatiche ed espressive.

Gli studenti saranno, infatti, coinvolti nella costruzione della trama di un gioco per la condivisione con gli altri studenti europei dei valori promossi dal progetto, nonché nella creazione di un’agenzia virtuale per la promozione e fruizione del nostro territorio. I percorsi progettuali, avranno come partner Italia, Slovenia, Polonia, Portogallo, Spagna e Slovacchia che condivideranno i prodotti realizzati dagli studenti attraverso la piattaforma e-twinning e con le mobilità. Docenti referenti dei progetti sono l’insegnante Nicola Catania e la prof.ssa Angela Asaro.

“I progetti e le mobilità Erasmus” - sostiene il Dirigente scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone - “rappresentano una grande opportunità di arricchimento che la comunità Europea dà alle scuole per vivere l’Europa come una comunità di persone che, nel rispetto delle diversità culturali, intende condividere il proprio stile di vita nell’ottica di una crescita comune a livello globale”. Nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza