XI giornata Eccellenza, la Mazarese perde in casa, vince fuori casa il Mazara

I giallorossi spreconi subiscono alla fine il gol del Pro Favara. I gialloblù in rimonta e in dieci sbancano Resuttana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Novembre 2022 08:43
XI giornata Eccellenza, la Mazarese perde in casa, vince fuori casa il Mazara

Una XI giornata di Eccellenza che lascerà certamente il segno nel proseguo del Campionato delle due squadre di Mazara del Vallo. La Mazarese nel big match del “Nino Vaccara” contro il Pro Favara, terza in classifica, incappa nella prima sconfitta stagionale in campionato dopo aver avuto almeno sette nitide occasioni per andare in vantaggio, a partire dal 1’ quando Testa con un diagonale da pochi metri della porta difesa da Eyre ha sforato il gol. Gli ospiti hanno risposto con un colpo di testa del centravanti De Luca finito alto sopra la porta difesa da Furnari.

Partita equilibrata e successivamente due occasioni con il laterale Galfano che da buona posizione non riesce a centrare la porta, il primo diagonale attraversa lo specchio di porta e Giordano per poco non devia in rete, nel secondo il pallone finisce all’esterno della rete. Gli ospiti ci provano ma sono fermati dal fuorigioco ed in una circostanza da una diagonale di chiusura del bravo Benivegna. Nel secondo tempo partono benissimo i padroni di casa che colpiscono la traversa con un forte calcio di punizione battuto da posizione defilata da Mistretta.

Altra occasione con Modou Jammeh che a seguito di un calcio d’angolo non riesce a impattare bene di testa a pochi metri dalla porta. Al 7’ ancora la traversa ferma la Mazarese su un tiro al volo di Galfano dopo una mischia in area avversaria. Poi ci prova Mistretta il cui diagonale sembra la fotocopia della prima occasione avuta da Testa. La Mazarese stringe il Pro Favara nella propria metà campo, gli ospiti ci provano con alcuni contropiedi pericolosi ma sventati dalla difesa giallorossa seppur in extremis.

Altra grande occasione per Testa: l’attaccante da posizione centrale al limite dell’area di rigore al volo, il pallonetto supera Eyre ma sfiora l’incrocio dei pali. Infine al 39’ contropiede del Pro Favara: Incantasciato dalla sinistra mette un pallone al centro e fra i difensori giallorossi sbuca La Piana che mette in rete. Minuti finali e poi il recupero di 5’ nei quali la Mazarese cerca di raggiungere almeno il pareggio, si difende in undici il Pro Favara, in pieno recupero gran tiro del giovane Angileri, subentrato a Giordano, ma Eyre para atterra.

Al triplice fischio del signor Aratri di bari festeggiano gli ospiti, amarezza per i giallorossi che restano a 20 punti (insieme all’Enna la cui partita con il Casteldaccia è stata rinviata, adesso 7 punti dalla capolista Akragas. Domenica prossima la Mazarese farà visita allo Sciacca (19 punti) ieri tornato alla vittoria a Leonforte.

l Mazara si impone invece in rimonta sul campo del Resuttana San Lorenzo ed espugna il “Pasqualino” di Carini con il risultato di 1-2. Iniziano bene i canarini con Gomes e Elamraoui che hanno delle buone occasioni. Al 24’ padroni di casa in vantaggio: cross dalla sinistra di Rizzo, la palla arriva a Lo Grande che con un gran destro al volo batte Thomas. Il Mazara tenta di reagire al 36’ va a un passo dal pareggio: sugli sviluppi di un corner esce male Compagno, Camara gira verso la porta e trova l’opposizione di un difensore sulla linea, sulla ribattuta conclusione di Gomes che da due passi spara alto.

Cinque minuti più tardi, è il Resuttana a farsi pericoloso con Spina che scappa sulla sinistra e mette in mezzo, Saluto da due passi non inquadra lo specchio della porta. Dopo due minuti di recupero si va all’intervallo sull’1-0. Ad inizio secondo tempo subito un doppio cambio nel Mazara, con Saia e Pace che rilevano Ventrone e De Martino. Gialloblù pericolosi con un sinistro da fuori di Elamraoui, palla che finisce di un soffio a lato. È però il preludio al gol dei canarini che arriva al 55’ con Gomes che su calcio d’angolo salta più in alto di tutti e fa 1-1. Tre minuti dopo però il Mazara resta in dieci per il rosso diretto all’indirizzo di Bertoglio, per un presunto colpo su Saluto.

Nonostante l’inferiorità numerica, però, i canarini trovano la forza di ribaltarla: è il 63’ quando sugli sviluppi di una punizione la palla arriva a Federico che da fuori si coordina e fa partire un destro al volo imprendibile per Compagno. La gara a questo punto si innervosisce, il gioco è spezzettato, con i palermitani che cercano di accelerare e i canarini che gestiscono il possesso facendo girare bene la palla. All’80’ i nerorosa ci provano con un sinistro di Punzi che termina di poco a lato.

Il Resuttana San Lorenzo prova il forcing nel finale, ma dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro Lo Surdo da Messina, col Mazara che può festeggiare il ritorno alla vittoria. I gialloblù sorpassano in classifica la Mazarese e raggiungono il quarto posto con 21 punti; domenica in casa affronteranno la Leonfortese.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza