VIII giornata, cronaca e tabellino dei match di Unione Sportiva Mazara 46 e Mazara Calcio

I giallorossi vincono di misura in casa contro un ostico Castellammare. I gialloblù espugnano 3-1 Calsteldaccia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Ottobre 2023 09:09
VIII giornata, cronaca e tabellino dei match di Unione Sportiva Mazara 46 e Mazara Calcio

La VIII giornata del Campionato di Eccellenza Girone A ha fatto registrare le vittorie sia del Mazara che dell’Unione Sportiva Mazara 46, non era ancora successo che nella stessa giornata di Campionato vincessero le due mazaresi.

La cronaca e il tabellino di Unione Sportiva Mazara 46- Castellammare 94

L’Unione Sportiva Mazara 46 ha vinto 1-0 in casa, partita più difficile del previsto, anche se si sapeva che il Castellammare si sarebbe rivelato un avversario ostico, grazie ad un eurogol, al 19’ del secondo tempo, dell’esperto attaccante Mario Erbini, neoacquisto in casa giallorossa. Una partita iniziata sotto i migliori auspici dai padroni di casa sfiorando il vantaggio al 4’ con Lo Cascio di testa su cross di Licata. Al 14’ un tiro al volo di Serhiienko parato dal portiere avversario Di Paola.

Al 33' ospiti pericolosi: su Cross di Messina, Bah di testa impegna Keba però ben piazzato. Al 39’ Licata direttamente dal calcio d’angolo all’incrocio dei pali, Di Paola evita il gol. Al 42' El Yakoubi perde un pallone a centrocampo, contropiede con gran tiro a giro di Bah, la sfera finisce di poco a lato. Secondo tempo. Inizia bene la squadra ospite guidata in panchina da Giuseppe Mione, al 3' Danilo Terranova ci prova dal limite dell’area, la palla finisce fuori. Al 15’ ancora Castellammare, e ancora Danilo Terranova, ma stavolta il suo tiro finisce alto.

Al 18’ grande rischio per i giallorossi: Keba respinge un tiro ravvicinato di Bah, e poi la difesa respinge due tentativi degli ospiti evitando il gol. Sulla ripartenza dei giallorossi Lo Cascio effettua un gran lancio dalla destra verso la sinistra ove Mario Erbini da posizione defilata lascia partire un forte sinistro, la palla a filo d’erba si infila fra le gambe di Di Paola facendo esplodere il “Nino Vaccara”. Da qui in poi i padroni di casa non rischiano più tenendo lontano dalla propria area gli avversari.

Al 37's.t. Di Paola para una punizione di Licata. Dopo 6’ di recupero l’arbitro Carnemolla fischia la fine del match. Con questa vittoria la squadra del presidente Giacalone rimane sulla scia (a 18 punti) della capolista Nissa (vittoria di rimonta 2-1 a Trapani contro l’Accademia) e del Pro Favara (vittorioso in casa per 1-0 sulla Folgore Castelvetrano); domenica l’Unione Sportiva Mazara 46 andrà in trasferta a Fulgatore, contro il fanalino di coda del Campionato.

Unione Sportiva Mazara 46: Keba, Lo Cascio, Jammeh, Barbero, Lima, Licata, Serhiienko (10’st Rosella), El Yakoubi (10’st Angileri), Ortiz (35’ st Perrone), Erbini Simone (44’st Russo), Erbini Mario (35’st Villar). In panchina: Di Maggio, Di Blasi, Cherif, Bonanno. All. Giovanni Iacono.

Castellammare: Di Paola, Cina, Tarantino, Milana, Caronia, Frisella (31’st Oliveri), Ganci (40’st Vassallo), Terranova Mattia (44’ st Scibilia), Bah, Messina, Terranova Danilo (31’st Lampo). In panchina: Cacciatore, Amato, Caiozzo, Chifari, Falanga. All. Giuseppe Mione

Arbitro: Vincenzo Carnemolla di Ragusa, assistenti: Giuseppe Saracino e Alessandro Firera, entrambi di Ragusa

Reti: 19’st Mario Erbini

Note: Ammoniti Frisella (C), Erbini M. (U), Bah (C), Di Paola (C), Lampo (C), Licata (U).

La cronaca e il tabellino di Casteldaccia-Mazara

Vittoria convincente per il Mazara, la prima del nuovo tecnico Totò Tedesco, che batte con un secco 3-1 il Casteldaccia, una delle squadre concorrenti per la lotta salvezza. Terzo risultato utile consecutivo per i gialloblù. Prima occasione di marca gialloblù, con Kari che parte in contropiede e viene fermato da Prestigiacomo. All’8, Sferruzza crossa da destra, Velardi in area non riesce a colpire. Qualche minuto più tardi, proprio da calcio d’angolo, palla messa in mezzo da Aggio e Bari di testa non inquadra la porta.

Poco prima della mezz’ora, tiro-cross di Ricciulli dalla sinistra, palla alta di un soffio. Al 42’ padroni di casa vicini al gol: imbucata di Prestifilippo per Sferruzza, che però non è freddo e si fa respingere da Cassano. Capovolgimento di fronte e il Mazara colpisce: Lentini recupera palla al limite dell’area, salta un uomo e batte Cascione per lo 0-1, risultato sul quale si va al riposo. Secondo tempo. Al 61’ il Mazara raddoppia: palla in avanti per Kari che allunga la gamba per anticipare Cascione e la mette dentro con un pallonetto per lo 0-2.

Granata che cercano la reazione, Cassano blocca un colpo di testa ravvicinato. All’86’ arriva il tris per la squadra di Tedesco: calcio di punizione battuto da Caprioli, tocco sottoporta di Barbieri ed è 0-3. In pieno recupero, i padroni di casa trovano il gol della bandiera con Monti che indovina l’angolo lontano per il definitivo 1-3. Con questa vittoria i canarini si portano a quota 8 con i punti in classifica facendo un bel balzo in avanti. Domenica prossima i canarini affronteranno in casa l’Unitas Sciacca (11 punti), ancora un “derby del pesce” stavolta in Campionato, gialloblù e rossoneri si sono già affrontati nell’andata dei quarti di Coppa Italia al “Nino Vaccara” qualche giorno fa, 1-0 per il Mazara, in attesa del ritorno.

Casteldaccia: Cascione, Spampinato (53’ Monti), Ficarra, Prestifilippo, Prestigiacomo, Monforte, Megna (74’ Messina), Bisogno, Sferruzza (83’ Agnello), Velardi, Alfano (68’ Fuschi). A disp.: Marra, Lo Nardo, Scarpinato, Gambino, Clemente. All. Mineo. Mazara: Cassano, Marchese, Aggio (65’ Gomes Nobre), Caprioli, Pirrello, Pica (89’ Priola), Ricciulli, Bari (84’ Calderone), Lentini (74’ Barbieri), Panzeri (83’ Benivegna), Kari. A disp.: Giacalone, Veltri, Vellutato, Barbieri, Koffi. All. Tedesco. Arbitro: Giuseppe Russo della sezione di Acireale, assistenti: Calogero Milioto e Davide Orazio Belfiore anch’essi di Acireale. Marcatori: 43’ Lentini, 61’ Kari, 86’ Barbieri, 94’ Monti Note: Ammoniti: Kari (M), Pica (M), Lentini (M), Messina (C), Prestifilippo (C).

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza