E’ iniziata presso la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo l’affluenza dei giovani partecipanti alla 7^ edizione del progetto denominato “Campo Giovani 2015” , organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la Marina Militare, il Corpo delle Capitanerie di Porto, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.
Questa settimana a varcare le porte della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, una delle 23 località che ospiteranno i campi, sono stati 7 giovani di età compresa tra 15 e 22 anni (4 ragazze e 3 ragazzi) provenienti da varie città italiane. Dopo il benvenuto del Comandante Capitano di Fregata Davide ACCETTA è stato illustrato ai partecipanti, da parte del Tutor incaricato, il programma settimanale.
I ragazzi saranno impiegati in varie attività amministrative/operative/culturali organizzate dal personale della Capitaneria di Porto . Oltre a momenti di formazione teorica sono previste anche delle uscite di esercitazione con i mezzi navali in dotazione alla dipendente Guardia Costiera, visite guidate presso aziende, stabilimenti locali del settore ittico, visita del centro storico di Mazara del Vallo ed escursioni presso le località balneari turistiche del Compartimento Marittimo di Mazara.
Il Campo ha lo scopo di avvicinare i ragazzi a una cultura della tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Ai ragazzi partecipanti alla fine del Campo sarà rilasciato un attestato di partecipazione che contribuirà a far credito formativo nel curriculum personale di ognuno di loro.
- Si allega nr. 1 foto di gruppo: i ragazzi Carlini Erica, De Cesaris Caterina, Costantini Cristina, Incognito Aurora, Minervini Nicola, Marino Martino, Marzano Marcoamalio con i Tutors Sottotenente Gaetano ROSEO e il Primo Maresciallo ALAGNA Alberto.
(Comunicato Stampa)
17/06/2015
{fshare}