VIDEO- Il vaccino Covid-19 arrivato ieri in Sicilia. Al via le somministrazioni all’Ospedale Civico.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Dicembre 2020 12:14
VIDEO- Il vaccino Covid-19 arrivato ieri in Sicilia.  Al via le somministrazioni all’Ospedale Civico.

Ieri sera intorno alle 23.30 sono arrivate le prime dosi del vaccino anti Covid19 destinate alla Sicilia , con un aereo militare atterrato all'Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone Borsellino". Questa mattina  verrà somministrata la prima dose di vaccino anti-covid19. È il primo passo verso l’uscita della pandemia. Il vaccino covid19 è sicuro e la sua disponibilità sarà garantita per tutti. In questa prima fase le categorie prioritarie saranno :

  • Operatori sanitari e sociosanitari. Gli operatori sanitari e sociosanitari “in prima linea”, sia pubblici che privati accreditati, hanno un rischio più elevato di essere esposti all'infezione da COVID-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali.

    Inoltre, è riconosciuto che la vaccinazione degli operatori sanitari e sociosanitari in prima linea aiuterà a mantenere la resilienza del servizio sanitario.

  • Residenti e personale dei presidi residenziali per anziani. Un'elevata percentuale di residenze sanitarie assistenziali (RSA) è stata gravemente colpita dal COVID-19. I residenti di tali strutture sono ad alto rischio di malattia grave, a causa dell’età avanzata, la presenza di molteplici comorbidità e la necessità di assistenza per alimentarsi e per le altre attività quotidiane.
  • Persone di età avanzata. Un programma vaccinale basato sull’età è generalmente più facile da attuare e consente di ottenere una maggiore copertura vaccinale.

    È anche evidente che un programma basato sull'età aumenti la copertura anche nelle persone con fattori di rischio clinici, visto che la prevalenza di comorbidità aumenta con l'età. Pertanto, considerata l’elevata probabilità di sviluppare una malattia grave e il conseguente ricorso a ricoveri in terapia intensiva o sub-intensiva, questo gruppo di popolazione rappresenta una priorità per la vaccinazione.

  ecco il video pubblicato dalla Regione Siciliana dell'arrivo del vaccino : https://fb.watch/2E5GT75n9C/   Per saperne di più leggi le faq del Ministero della Salute https://bit.ly/FaqVacciniantiCovid19  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza