Via Bessarione, Alta velocità la sera, lunghe file di giorno. Asfalto “groviera”

L’importante arteria pista per gare di velocità serali.. E non è la sola. E poi le condizioni pietose della carreggiata

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Giugno 2021 16:30
Via Bessarione, Alta velocità la sera, lunghe file di giorno. Asfalto “groviera”

Probabilmente un’auto che ad alta velocità è sbandata. Ciò avrebbe praticamente distrutto il passamani davanti l’ingresso della farmacia che si trova ad angolo fra via Bessarione e via del Fante.

Non è la prima volta che una cosa del genere accade. La via Bessarione, ma anche la via del Mare, è diventata una strada molto pericolosa a causa dell’alta velocità di automobilisti e motociclisti soprattutto nelle ore notturne; nell’ultimo periodo, di giorno, in alcune ore, invece si registrano lunghe file di auto a seguito del cambio del senso di marcia sul lungomare Fatamorgana. Insomma sembra che non esista una via di mezzo, anche se questa andrebbe ricercata nel buon senso dei cittadini.

Nonostante il limite di velocità sulla stessa via Bessarione, ma anche sul lungomare Fata Morgana e via del Mare, non è difficile nelle ore notturne assistere a vere e proprie gare tra conducenti di scooter e auto. La situazione è resa pericolosa in via Bessarione in particolar modo a causa del fondo stradale dissestato ed aggravato, non certamente migliorato, dai recenti lavori per la realizzazione del sistema fognario. Eppure l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Michele Reina, ci aveva dichiarato, pubblicamente, che la ditta esecutrice dei lavori avrebbe sistemato anche la stessa carreggiata. Così non sembra proprio. Chiediamo, inoltre, di installare un’adeguata segnaletica orizzontale: la striscia continua al centro e le strisce pedonali sono inesistenti.

Tornando all’alta velocità, aggiungiamo che lo stesso problema riguarda anche un'altra strada importante della Città ove si registra l’alta velocità di automobilisti e motociclisti e cioè l’intero lungomare San Vito, a partire dall’inizio della passeggiata fino alla rotatoria che conduce alla SP38; anche in questo tratto del lungomare mazarese servirebbe il rifacimento della segnaletica orizzontale ed in particolare delle strisce pedonali, ormai fantasma, per dare la possibilità ai pedoni di attraversare in sicurezza il tratto stradale.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza