Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Vela Day e la gioia di muoversi. L’evento, promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con Kinder Joy of moving e Società affiliate, è ormai diventato un appuntamento fisso anche per l’isola di Pantelleria, dove il locale Circolo Velico (CVIP) dal 2019 ha riportato l’entusiasmo intorno a questo sport coinvolgendo soprattutto i più giovani, creando così un file rouge che arriva fino alle storiche imbarcazioni pantesche: le lance.
Obiettivo del Vela Day è promuove la cultura del mare e dello sport della Vela attraverso appuntamenti che si spalmano in questo fine settimana (sabato 1 e, su richiesta, domenica 2) dedicati a tutti coloro che, dai sei anni compiuti in su, vogliono avvicinarsi e scoprire questo affascinante mondo.
Il ritrovo a Pantelleria è nel lungomare Paolo Borsellino, dove ha sede la segreteria del CVIP. L’inizio delle attività è alle ore 10 di domani, momento dell’iscrizione. Si darà poi il via alle prove in mare con le imbarcazioni in dotazione al CVIP sia per bambini che adulti. Dopo la pausa pranzo (dalle 16) il lungomare prenderà vita grazie all’animazione di Dorapia Brignone che intratterrà i più piccoli con giochi a tema. Continuano per tutto il pomeriggio anche le prove in mare per chiunque abbia voglia di provare a veleggiare. Su richiesta il Circolo Velico organizzerà uscite anche domenica.
Giuliana Raffaelli