​Valore degli immobili, il costo al metro quadro è il fattore determinante

Il mercato immobiliare sta trovando la sua strada, in continua crescita e volta al successo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Gennaio 2022 15:26
​Valore degli immobili, il costo al metro quadro è il fattore determinante

Valore degli immobili, il costo al metro quadro è il fattore determinante

Il mercato immobiliare sta trovando la sua strada, in continua crescita e volta al successo. Se nel 2020 si è temuto un arresto a causa della pandemia da Covid 19, nel 2021 un incremento ha dato la svolta definitiva che ha migliorato la percezione del valore degli immobili.

Il fattore positivo da considerare è che il virus non ha spento il desiderio delle persone. Al contrario, si guarda al futuro, si desidera vivere meglio e possibilmente nella casa dei propri sogni. L’Osservatorio sul mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha certificato, insieme ad altri esperti del settore, di come il settore residenziale stia trovando il suo ossigeno e la sua grande rivincita.

È stata proprio l’Agenzia delle Entrate ad evidenziare l’andamento positivo del mercato immobiliare, notando anche una svolta tra i desideri delle persone. Le note trimestrali nei primi nove mesi dell’anno hanno registrato un +38,6%, segnale positivo su un mercato che ha voglia di intraprendere una strada diversa, da quella percorsa sino ad oggi.

Il primo trimestre del 2021, nonostante la crisi e l’incognita sul futuro, ha dato dimostrazione di voglia di ricominciare con una compravendita addirittura superiore a quella del 2019.

Si passa poi al secondo trimestre 2021, registrando un volume di alto livello del settore residenziale. Da aprile a giugno 2021 l’aumento è stato di +73,4% rispetto al 2020: il totale degli scambi ha raggiunto una quota di 201.492.

Il terzo trimestre ha continuato a cavalcare l’onda, con le persone che hanno concretizzato i loro desideri e la loro voglia di vivere un futuro seppur incerto. Le città interessate sono presenti in tutta Italia, senza margine e aumenti tra una e l’altra. Le principali città hanno potuto mostrare una variazione positiva nel suo complesso, con 11mila abitazioni acquistate rispetto al 2020 e al 2019 (+13,9%).

Al fine che il concetto di compravendita segua un iter corretto e le persone possano effettuare il loro scambio, in totale armonia è bene conoscere ilvalore immobili al metro quadro. Dove.it è una agenzia immobiliare online con i suoi agenti presenti in tutta Italia, tecnologicamente avanzata tanto da cambiare il concetto di compravendita. Nel suo approfondimento evidenzia di quanto sia importante definire il prezzo al metro quadro dell’immobile, prima ancora di mettere in pratica la classica compravendita.

Proprio per avere una esperienza positiva dall’inizio alla fine, ci si rivolge agli esperti stabilendo in maniera precisa il prezzo corretto per vendere e comprare casa. Ovviamente, nel momento in cui si decide di fare il passo di vendita o acquisto di un immobile, si dovrà procedere per gradi conoscendo la superficie commerciale e la somma dei suoi metri quadri.

Il parametro fisso si fonde a tutti i coefficienti di valutazione, ottimali per ottenere un risultato corretto di valutazione (con i fattori positivi e negativi dell’immobile).

Un metodo classico ma di grande importanza per ottenere il corretto valore degli immobili. Lo scenario del 2022, secondo le stime degli esperti, si è aperto in maniera positiva con una domanda e offerta equilibrata.

In evidenza