Un'estate da ricordare a Petrosino: si conclude il calendario degli eventi estivi "Di Mare e di Vino"

Ecco le parole del primo cittadino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Agosto 2025 10:54
Un'estate da ricordare a Petrosino: si conclude il calendario degli eventi estivi

Con la serata di lunedi 25 agosto a Sibiliana si è chiuso ufficialmente il calendario estivo “Di Mare e di Vino 2025”, promosso dal Comune di Petrosino in collaborazione con associazioni, artisti e realtà del territorio.

 Due mesi intensi di eventi, cultura, spettacolo e condivisione hanno animato il nostro paese: dai concerti alle commedie dialettali, dal Festival Teatrale del Mare pensato per i più piccoli, fino alle due straordinarie giornate di Vino Vivo, che hanno reso protagonista la nostra identità contadina e il legame indissolubile con il mare e la vigna.

 A dare il via all’estate era stato il concorso canoro “Io Incanto”, mentre a chiuderla è stata la leggerezza della farsa teatrale “Musica Maestro” dell’Accademia della Commedia e dell’Arte e il Festival del Tramonto nella splendida cornice di Sibiliana. In mezzo, decine di appuntamenti che hanno visto la partecipazione calorosa di cittadini e visitatori, restituendo il senso vero di comunità.

 Il sindaco Giacomo Anastasi:

«L’estate 2025 ha dimostrato ancora una volta la capacità di Petrosino di fare comunità, di accogliere e di raccontare se stessa con autenticità. Abbiamo vissuto un cartellone inclusivo, pensato per tutte le generazioni e realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni, agli uffici comunali e al contributo della Regione Siciliana e del Libero Consorzio Comunale di Trapani. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso: la nostra gente, le famiglie, i giovani, gli artisti, i volontari. Insieme abbiamo costruito un’estate che non è stata solo svago, ma anche identità, cultura e futuro. Petrosino c’è, e continuerà ad esserci, con il suo mare, la sua vigna e il suo cuore.»

L’Amministrazione rinnova il ringraziamento a tutti i partner e dà appuntamento ai prossimi eventi che ancora nel mese di settembre continueranno ad animare il nostro territorio.

Nota del Comune 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza