Una “svolta” creativa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Marzo 2014 08:21
Una “svolta” creativa

In questi giorni in diverse vie della città campeggiano dei manifesti colorati con dei disegni diversi, a seconda del colore, ma tutti riportanti la scritta "Serve una Svolta". Ovvio pensare che si tratta di una pubblicità in chiave elettorale

vista la prossimità delle elezioni che si terranno a fine maggio e che determineranno il sindaco che guiderà la città nel quinquennio 2014-2019 ed il rinnovo del consiglio comunale. La pubblicità, presente anche nei maggiori siti locali, non riporta però nessun nome di candidato.

Interessante però riflettere sui simboli riportati nei cartelli di diverso colore. Proviamo ad indovinare a cosa si riferiscono. Vi sono delle "croci", potrebbe forse trattarsi della sanità (tema molto delicato in questo momento vista la mancanza di un ospedale). La "freccia in salita" potrebbe rappresentare la ripresa economica. I "ballons" chissà forse relativi ad una società multiculturale. "La strada" rappresenta forse un messaggio subliminale per mettere in evidente le condizioni pietose delle strade mazaresi? Poi vi sono "le onde" altro messaggio subliminale per evidenziare la necessità di valorizzare la costa mazarese, quella balneabile (vedi Tonnarella, San Vito e "Quarara"?).

"La barca a vela"? E' chiaro il messaggio riferito alla diportistica ed al possibile sviluppo del porto canale. "Pesce ed uva" sono chiaramente riferibili ai settori economici trainanti quali pesca ed agricoltura. "La trinacria" possiamo associarla ad uno sviluppo attraverso il collegamento con la Regione. "Gli omini" chissà le politiche sociali? Infine vi è "la foglia", chiaro riferimento al rispetto per l'ambiente.

La nostra è pura e sana curiosità a riguardo ma vogliamo fare un plauso all'idea ed al progetto grafico, un accattivante "teaser" (nel linguaggio della pubblicità, il "teaser" è annuncio che crea nel pubblico l'attesa di un prodotto senza renderne noto il nome che verrà svelato nelle fasi successive della campagna pubblicitari); certamente una "svolta" creativa rispetto a quanto visto negli ultimi anni.

25-03-2014 9,16

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza