Ultime della sera: “Sergio Mattarella, il presidente 'gattaro'”

Al Quirinale con i suoi persiani più affezionati... Sapete come si chiamano?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Febbraio 2022 18:30
Ultime della sera: “Sergio Mattarella, il presidente 'gattaro'”

Al Quirinale i protagonisti saranno ancora una volta i gatti. Eh già, perché il nostro riconfermato Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è un vero e proprio “gattaro”. Non tutti sanno, infatti che l’amore per i gatti è uno dei suoi hobby più grandi. Si rassegni dunque chi si aspettava di vedere l’ingresso trionfale di un cane al seguito del nuovo Presidente.

Già durante il suo primo mandato infatti, Mattarella portò con sé al Quirinale tre dei suoi amati persiani: Cimabue, Dante e Boccaccio. La famigliola felina viveva già con lui da anni nella sua casa di Palermo, insieme ad altri gatti che bivaccavano nel suo giardino. Una volta trasferitosi a Roma per le così dette “Ragioni di Stato” ha portato con se i suoi mici più affezionati. Secondo voci "ufficiose" il presidente cosi come a suo tempo papa Ratzinger dedica una piccola parte della sua impegnativa giornata a fare le coccole ai suoi fidati amici con la coda.

Non è dato sapere- scrive in una nota l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - se in questi sette anni la famiglia pelosa del presidente sia cresciuta, certo è che non è diminuito il suo amore e la sua passione per i gatti, in quanto le solite voci non ufficiali sostengono che nei lavori di ristrutturazione della sua casa romana qualora avesse dovuto lasciare il Quirinale il presidente Mattarella ha chiesto di allestire uno spazio proprio per i gatti che però per i prossimi sette anni saranno ancora ospiti del Quirinale con buona pace del cane dei Corazzieri che potrà così continuare a rincorrerli per il giardini presidenziali”.

Perché, vi chiederete voi, i Corazzieri hanno un cane? La risposta è: assolutamente sì, e si chiama Briciola. Si tratta di una meravigliosa cagnolina trovatella che è stata adottata dai carabinieri a cavallo a giugno 2014, dopo che la precedente mascotte Lady, è venuta a mancare.

E Briciola, seguendo le regole del buon vicinato, è già andata a salutare il nostro Presidente non appena lo ha visto arrivare sulla guida rossa che lo portava ai suoi uffici. Un incontro simpatico e informale, lontano ovviamente dagli sguardi sospettosi e indiscreti dei gatti presidenziali.

di Carmela BARBARA

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza