Ultime della sera. Pensiero e Azione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Dicembre 2019 17:47
Ultime della sera. Pensiero e Azione

Il tempo scorre e non si ferma un’ora. Per non impazzire abbiamo creato schermi temporali come la fine dell’Anno e i decenni. Ci apprestiamo ad assistere a entrambi i fenomeni: con la fine di questo anno diciamo addio al 2019 e anche agli anni 10 del nuovo millennio. Nonostante sappiamo essere una mera convenzione, possiamo comunque imparare qualche lezione. Io ne ho imparata una e credo possa essere utile a molti che come me vorrebbero cambiare le cose in questo paese. Chi come me ha avuto il privilegio di fare ottimi studi ha il dovere civile storico e sociale di mettere sul campo della strada, della vita quotidiana i suoi strumenti cognitivi per il bene della comunità.

Chi pensa deve agire, insomma. Altrimenti tutta la cultura e gli studi accumulati negli anni saranno stati assolutamente inutili. Lo dice bene Luciano Bianciardi ne Il Lavoro Culturale: “La cultura non ha senso se non ci aiuta a capire gli altri, a soccorrere gli altri, ad evitare il male. [...] ogni cultura dimostra la sua forza e la sua modernità solo contornandosi con tutta la realtà storica e sociale che ci sta dinanzi.” E allora questo è l’augurio per tutti noi - ibridare idee, cultura e azione per un impatto sociale concreto.

Buona fortuna a tutti noi di Alessandro Isidoro Re

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza