Ultime della sera. Non tutti i virus vengono per nuocere.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Marzo 2020 18:17
Ultime della sera. Non tutti i virus vengono per nuocere.

Ho sempre considerato la Statistica una Scienza quasi esatta se riferita ovviamente ai grandi numeri. Fiumi di lacrime vengono giornalmente versati a causa delle orde di nostrani cervelli che si trovano, forse ancora per poco, fuori dalla nostra Regione per studiare. Adesso a causa del Coronavirus e con gioia di alcune mamme, in tanti stanno rientrando. Partendo dal presupposto statistico che fra i tanti cervelli fuori sede non tutti lo sono e che fra di loro qualche imbecille dovrà per forza di cose annidarsi, non pensate voi che qualcuno di questi futuri “scienziati” se ne fregherà altamente della quarantena “fiduciaria”? Però diciamolo che “quarantena fiduciaria” è davvero un gran bel concetto.

Solo noi italiani potevamo coniarlo visto e considerato che la nostra cultura è pregna di Filosofia Greca! In Cina al contrario, dove è notorio essere quasi tutti asciutti di Aristotele e Platone ma profondi conoscitori di Confucio, stanno quasi risolvendo il problema dopo aver messo in quarantena circa 60 milioni persone con un serio e pragmatico cordone cordone di militari armati. Da noi a chi proviene da zone a rischio viene consegnato un foglio all'uopo predisposto per una autocertificazione dove solennemente si promette appena giunti a casa di porsi in volontaria quarantena.

Garanzie in tal senso? La propria parola di gentiluomo ovviamente! Per adesso l'unica nostra istituzione al sicuro dal Covid19, solo da questo virus attenzione, è il Carcere ma stante a quanto vedo nei TG e grazie al fatto che abbiamo dato i natali a Cesare Beccaria domani questa certezza potrebbe anche cadere. L'invito generale è quello di pensare positivo e vi giuro che anche io lo faccio e sono portato a pensare che la “grandezza” di questo virus sta nel suo grandissimo senso democratico.

Quanto meno nella Scuola. Come un novello Carlo V d'Asburgo e grazie ad esso a breve in tanti potrebbero diventare “Todos Caballeros”. Corrado Sansone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza