Ultime della sera: “Don Giugiù”

Un mago che con la potenza di un gelato dispensava speranza e amore, gioia e sorpresa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Giugno 2022 18:40
Ultime della sera: “Don Giugiù”

In questi giorni di “forzato” riposo a casa, con tanto di decreto di isolamento da rispettare, mi sono passate tra le mani alcune vecchie foto di famiglia e inevitabilmente nella mia testa è riaffiorato vivido il ricordo di mio padre.

Don Giugiù era, per chi non ha avuto il privilegio di conoscerlo, un mago del gelato cresciuto alla scuola degli ingredienti segreti.

Profumava sempre, di soffici ondate di vaniglia e cioccolato, sovrapposte all’aroma pungente e speziato della cannella.

Sempre disponibile e pronto ad addolcire un momento di tristezza, a suggellare una promessa, a regalare un briciolo di felicità a tutti.

Nella sua vita ha combattuto, si è ribellato e a volte ha perso persino ogni certezza, tranne una: la fiducia nell’alchimia dell’arte di produrre gelato.

Volutamente non teneva memoria nella sua testa delle cose dolorose, delle storture e della bruttezza della vita, in automatico passava tutto quanto nel dimenticatoio.

Tutto tranne una: le sue ricette sulla magica alchimia ed unicità del gelato.

Per questo la sua gelateria era un luogo speciale, un posto dove tutti si sentivano a casa, dove nessuno escluso era fuori luogo, dove si ritrovavano amici e ricordi perduti, si stringevano promesse d’amore o nascevano le amicizie vere quelle di una vita intera.

Tutti comunque accomunati, dalla ricerca di quell’ingrediente segreto che ancora mancava alla propria vita.

Per tutti l’alchimista Don Giugiù, aveva una soluzione: sapeva che la cannella poteva restituire il gusto piccante all’avventura, che un soffice gelato alla vaniglia poteva far dimenticare un tradimento e che il cioccolato poteva schiudere le porte ad un nuovo amore.

Piaceri e magia fusi nel gusto, alchimia sapiente di sapori e sentimenti.

Un mago che con solo la potenza di un gelato dispensava la tessitura di speranza e amore, gioia e sorpresa.

di Antonio CARCERANO

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza