​Trasloco facile con l'organizzazione giusta

Cambiare casa può essere davvero stressante, se pensiamo alla ingente quantità di cose da trasportare.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Marzo 2022 14:51
​Trasloco facile con l'organizzazione giusta

Trasloco facile con l'organizzazione giusta

Cambiare casa può essere davvero stressante, se pensiamo alla ingente quantità di cose da trasportare.Imballare gli oggetti, i mobili e le stoviglie, cose accumulate magari in una vita, può essere scoraggiante, ma con un po’ di organizzazione, il trasloco diventa più semplice.

La prima cosa da fare è una sorta di inventario, una lista dei mobili e delle cose da portare nella nuova casa e degli oggetti che invece non servono più, questi ultimi potrebbero essere donati magari ad associazioni e famiglie bisognose.

Una volta decise le cose da portare nel trasloco, bisogna pensare a smontare i mobili e a prendere le misure del materiale più ingombrante, per vedere se le grandezze combaciano con le porte e le finestre di casa nuova ed evitare brutte sorprese all’arrivo.

Fare una valutazione della qualità e della quantità degli oggetti da trasportare è utile anche per capire quale mezzo di trasporto prediligere e se si deve far ricorso a una ditta specializzata.

Bisogna ottimizzare il tempo a disposizione, anche perché spesso il trasloco avviene nei ritagli di tempo dal lavoro o dalla gestione familiare, quindi più organizzati si è, più si risparmia in tempo utile per fare altro.

Prima di caricare le cose in macchina o in un furgone, gli oggetti vanno sistemati con cura nelle scatole e per facilitare il trasporto sono molto utili scatoloni di diverse misure, resistenti e sicuri, come quelli presenti sul sito specializzato di Rajapack.it.

Quante volte con scatoloni non adatti, ci si ritrova a rovesciare tutto il contenuto a terra, magari rompendo oggetti di valore e non solo economico?!

Sempre in tema di organizzazione, possiamo pensare di etichettare gli scatoloni, così da facilitare il riconoscimento quando ci sarà da sistemare le cose in casa nuova.Mai cominciare un trasloco senza un set per l’imballaggio: forbici, scotch e pennarelli devono essere a portata di mano.Inoltre, oltre a riporre gli oggetti con cura, il contenuto potrebbe essere diviso per stanza di destinazione: ogni scatola verrà, cioè, scaricata nell’ambiente giusto e sarà più semplice mettere tutto in ordine.

Se l’intenzione è quella di trasferirsi subito, il consiglio è quello di riporre gli indumenti, le lenzuola e tutto l’occorrente per la cura della persona nelle valigie, così da avere l’essenziale a portata di mano.

Insomma, la parola d’ordine è pianificare, solo così traslocare sembrerà quasi divertente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza