Vaccino senza prenotazione per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni

A comunicarlo è stato il commissario straordinario Figliuolo

Simone
Simone Crapanzano
15 Agosto 2021 17:45
Vaccino senza prenotazione per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni

A partire da domani, lunedì 16 agosto, anche i giovani, tra i 12 e i 18 anni, potranno vaccinarsi senza prenotazione.

Ad essere somministrati saranno i due vaccini più indicati ed efficaci sugli adolescenti, ovvero Pfizer e Moderna.

A comunicarlo è stato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo attraverso una direttiva sul piano vaccinale per più giovani, già annunciata alcuni giorni fa.

«Da dopo Ferragosto - dice il generale Figliuolo - inizieremo con un’attività mirata per i più giovani, senza dimenticare gli over 50. Il pensiero è quello di fare un piano che possa, a partire da dopo Ferragosto, permettere a questi giovani di arrivare presso gli hub con corsie preferenziali praticamente senza prenotazioni, e questo lo faremo in tutta Italia».

L’obiettivo principale è quello di raggiungere il 60% di giovani immunizzati, quindi con tutte e due le dosi di vaccino, entro la metà di settembre, periodo di rientro nelle scuole e dell'inizio della stagione sportiva dopo le vacanze estive.

Al momento la campagna vaccinale è arrivata a coprire, sia con una che con entrambe le dosi di vaccino, circa il 20% dei giovani, con ancora 2,7 milioni di ragazzi senza neanche la prima dose di vaccino.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza